Assegno+Unico+anche+per+figli+lavoratori+o+maggiorenni%3F+S%C3%AC%2C+con+questo+incredibile+trucco
cityzenit
/assegno-unico-anche-per-figli-lavoratori-o-maggiorenni-si-con-questo-incredibile-trucco/amp/
Attualità

Assegno Unico anche per figli lavoratori o maggiorenni? Sì, con questo incredibile trucco

Published by
Antonia Festa

Il diritto all’Assegno Unico nel caso di figli lavoratori o maggiorenni non si perde, ma solo se ricorrono specifiche circostanze. Ecco come ricevere il beneficio.

L’Assegno Unico e Universale per figli a carico è un sussidio riconosciuto a tutte le famiglie con figli, a partire dal settimo mese di gravidanza e fino al ventunesimo anno di età.

Anche i maggiorenni e i figli lavoratori possono ricevere l’Assegno Unico (cityzen.it)

Per i figli maggiorenni, però, non è sufficiente la semplice presentazione della domanda e della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) ai fini dell’accertamento dell’ISEE, ma l’INPS prevede il rispetto di determinati presupposti. Vediamo in cosa consistono e qual è il metodo per continuare a percepire l’Assegno Unico anche dopo il compimento della maggiore età.

Assegno Unico a figli maggiorenni e lavoratori: i requisiti per continuare a riceverlo

Il soggetto che richiede l’Assegno Unico e Universale è obbligato ad aggiornare la scheda riguardante gli eventuali figli maggiorenni.

Esiste un limite di reddito per continuare a percepire l’Assegno Unico per i figli lavoratori (cityzen.it)

Se la domanda per il sussidio è stata presentata tramite un Ente di patronato, dovrà essere quest’ultimo a provvedere all’aggiornamento.

È, innanzitutto, necessario indicare se i figli maggiorenni frequentano un percorso di studio scolastico o universitario, se svolgono tirocini formativi oppure stage o se sono impiegati nel Servizio Civile e Universale. Bisogna, inoltre, specificare se sono disoccupati e iscritti presso i Centri per l’Impiego.

Se, invece, i figli maggiorenni lavorano, il richiedente deve indicare il reddito percepito. Si può, infatti, continuare a ricevere il sussidio solo se il reddito annuo non è superiore a 8 mila euro.

Nel caso in cui si verifichi una delle seguenti condizioni, l’Assegno Unico e Universale verrà erogato anche per i figli maggiorenni, come ha chiarito la Circolare n. 23/2022 dell’INPS. Ovviamente questi requisiti devono sussistere non solo al momento della presentazione della domanda ma per tutta la durata del beneficio.

In pratica, i figli di età compresa tra i 18 e i 21 anni (compiuti) che lavorano devono percepire un reddito annuo pari o inferiore a 8 mila euro. Il sussidio, inoltre, può essere corrisposto anche se non risultano residenti con i genitori, a patto che nei due anni antecedenti al periodo di riferimento non abbiano prodotto un reddito superiore a 4 mila euro e a 8 mila euro durante l’anno corrente (reddito presunto).

Alla fine dell’anno, al momento dell’accertamento dei requisiti richiesti, l’INPS dovrà verificare se il reddito effettivo rispetta tali parametri. Nel caso in cui, infatti, dovesse risultare superiore e tale circostanza non sia stata comunicata dagli interessati, potrebbe sorgere l’obbligo di restituzione delle somme indebitamente percepite fino a quel momento.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

L’ultima maratona Mentana è stata la più seguita di sempre

La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…

2 settimane ago

Al via la Corrida condotta da Amadeus. Nino Frassica è il primo giudice famoso

Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…

2 settimane ago

Pupi Avati ha ricevuto una laurea honoris causa

Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…

2 settimane ago

Nel 2025 ci saranno tre concerti di Sting in Italia

Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…

3 settimane ago

Angelina Mango ha annullato vari concerti: le ragioni della scelta

La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…

3 settimane ago

Fedez è tornato sui social dopo settimane di assenza, ecco cos’ha detto

Il silenzio del rapper aveva iniziato a farsi sentire pesantemente, soprattutto considerando la sua solita…

4 settimane ago