Assicurazione auto sempre più cara: batosta per gli italiani

Estate rovente per gli italiani e non per il caldo. Aumentano i costi delle assicurazioni auto, cifre da capogiro! Cosa sta accadendo. 

Giugno e luglio si sono rivelati due mesi pessimi per l’RC Auto. L’Ivass e i simulatori di preventivi online hanno sottolineato rincari che spaventano gli italiani. Si può cercare di risparmiare o è un’impresa impossibile?

Rincari assicurazione auto, le cifre
Rincari assicurazione auto, le cifre (Cityzen.it)

Le spese per le famiglie sono in continuo aumento da troppi anni ormai. A rendere tutto più complicato un mancato adeguamento significativo di stipendi e pensioni. Il costo della vita aumenta, le uscite subiscono incrementi mentre le entrate rimangono sempre le stesse o crescono di molto poco. Mutui, affitti, spesa alimentare, bollette, carburante, beni di prima necessità riducono notevolmente il budget familiare. Poi non dimentichiamo i costi per i veicoli di proprietà.

Non basta spendere cifre elevate per comprare una macchina, ad esempio, perché ci sono tanti altri costi da sostenere. Il bollo auto, l’assicurazione, la revisione, il tagliando, la manutenzione ordinaria e straordinaria. Cifre che impensieriscono sempre più gli italiani soprattutto leggendo la notizia dell’aumento dell’Rc Auto. Mai raggiunte cifre così alte per gli operatori del settore. L’Istituto per la vigilanza delle assicurazioni ha rilevato un aumento annuo del 5,46%.

Quanto costa mediamente l’assicurazione auto: che aumenti!

Ivass ha rilevato una spesa di 403 euro nel mese di giugno 2024 con riferimento alla polizza auto. La nota piattaforma di preventivi Segugio.it, invece, parla di premi medi di 460 euro a luglio, un aumento annuale del 5,46%. Si tratta di cifre altissime, che superano i picchi del periodo del Covid e che fanno tornare indietro al 2019. Sempre più persone decidono di optare per la formula a rate in modo tale da dividere la spesa mensilmente.

I costi medi delle polizze auto in Italia
I costi medi delle polizze auto in Italia (cityzen.it)

Troviamo la spesa maggiore in Campania con 697,66 euro di media. Segue il Lazio con 514,36 euro di media. Si paga meno, invece, in Friuli Venezia Giulia con 313,04 euro di media per l’RC Auto. Minimi e massimi sono più lontani per l’RC Moto. Si va dai 206,82 euro del Friuli Venezia Giulia ai 664,51 euro della Campania. Da cosa dipendono i costi dell’assicurazione auto e perché tante differenze tra Regioni?

Sembrerebbe che nessun fatto particolare incida sul costo della polizza. Le compagnie seguono il loro istinto che dice di aumentare i prezzi per maggiori guadagni. Certamente si adeguano all’inflazione e al nuovo costo della vita ma così facendo rischiano di perdere molti clienti che valuteranno le proposte di compagnie più convenienti come quelle online. I siti comparatori sono molto utili per prendere una decisione finale.