Assicurazioni Auto, occhio al QR Code, ti rubano tutti i soldi in pochi secondi

Arriva un alert dalla Polizia Postale e riguarda una nuova truffa ai danni degli automobilisti. Con un sistema furbo rubano tutti i soldi dal conto.

Le assicurazioni auto di recente hanno subito congrui aumenti, tanto che gli automobilisti sono a caccia di offerte e sconti, magari cercando online.

nuova truffa assicurazioni auto qr code
C’è una nuova truffa ordita a danno degli automobilisti – Cityzen.it

Questo però ha fatto scattare nei cyber criminali l’idea di una nuova truffa. Ciò che emerge dall’ultimo avviso divulgato dalla Polizia Postale deve far riflettere, poiché tutti sono a rischio.

Truffa sulle Assicurazioni Auto, ecco come funziona, non cadere nella trappola

Può capitare di cercare una compagnia assicurativa nuova per stipulare una Rc Auto più conveniente. Ma accade anche che le stesse compagnie promuovano pubblicità in rete, sui social, e anche via email.

pubblicità ingannevoli assicurazioni auto
Bisogna dubitare degli sconti promossi sui social in merito alla Rc Auto – Cityzen.it

Però gli automobilisti devono stare molto attenti, perché i criminali stanno perpetrando una truffa proprio in questo senso. Tramite avvisi pubblicitari, soprattutto sui social network, dei falsi operatori assicurativi propongono offerte e prezzi molto allettanti.

Chi cade nella truffa, pensando che sia in atto una promozione e quindi pensa di risparmiare, in realtà si vede svuotare il conto corrente in banca.

La modalità della truffa infatti spinge le vittime a stipulare un contratto, ovviamente fasullo, e poi a pagare il premio assicurativo tramite QR Code. L’utente pensa di effettuare un pagamento proprio come avviene – ad esempio – con le bollette della luce e del gas, ma in realtà il beneficiario del pagamento non è affatto una società assicurativa. La vittima dunque paga direttamente al criminale quello che pensa sia un premio assicurativo per l’auto.

La polizia Postale dunque invita innanzitutto a sospettare di offerte particolarmente scontate, perché a prescindere possono nascondere un illecito. Poi assolutamente diffidare dei QR Code come metodo di pagamento accettato dalla compagnia assicurativa, o meglio se la stessa accetta solamente questo metodo e non ne offre altri, come il bonifico, carta di credito o PayPal.