Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato l’emissione di un nuovo BOT con scadenza a 12 mesi. Vediamo tutte le caratteristiche del prodotto.
Con il comunicato del 7 giugno 2024, il MEF ha disposto l’emissione di un nuovo Buono Ordinario del Tesoro per mercoledì 12 giugno, che verrà collocato tramite il sistema dell’asta competitiva in termini di rendimento.
Questo significa che l’asta si svolgerà secondo il calendario pubblicato dal Ministero, indicante le date in cui gli investitori interessati potranno inviare domanda di prenotazione per partecipare all’asta ordinaria oppure per sottoscrivere i titoli prenotati.
Per il collocamento, bisogna assolutamente segnare i seguenti termini:
- 11 giugno 2024: è la scadenza fissata dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze per l’inoltro delle domande di prenotazione del numero di titoli che si vogliono sottoscrivere;
- 12 giugno 2024: il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato che entro le ore 11 scadrà la possibilità di inviare le domande per l’asta sul mercato primario da parte degli investitori che hanno prenotato l’operazione entro il giorno precedente;
- 13 giugno 2024: entro le ore 15:30, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha stabilito la scadenza per il collocamento supplementare dei BOT a scadenza annuale;
- 14 giugno 2024: è la data prevista dal Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze per il regolamento dei Titoli di Stato con scadenza a 12 mesi.
Ma quali sono le caratteristiche del nuovo BOT e quali rendimenti si attendono? Analizziamo il prodotto nel dettaglio e scopriamo quali sono le regole che dovranno seguire gli investitori.
Asta BOT 12 giugno 2024: gli occhi degli investitori sono puntanti sull’emissione del nuovo Titolo di Stato
La prima tranche del nuovo Buono Ordinario del Tesoro, in asta mercoledì 12 giugno, avrà durata annuale (in particolare, di 364 giorni), verrà emesso il 14 giugno 2024 e scadrà il 13 giugno 2025. L’importo totale offerto è di 7,5 miliardi di euro.
Come abbiamo anticipato, il collocamento avverrà secondo il meccanismo dell’asta competitiva, con il quale le richieste saranno inviate in termini di rendimento invece che in termini di prezzo. L’ammontare complessivo di domande che potranno essere sottoscritte è di massimo cinque e l’importo minimo è di mille euro.
Ricordiamo, infine, che il MEF ha annunciato che il 14 giugno scadranno 8,8 miliardi di euro di Buoni Ordinari del Tesoro annuali. Lo scorso 31 maggio, la circolazione dei BOT ammontava a 128.557,855 milioni di euro, dei quali 21.965 milioni semestrali e per la restante parte annuali.