Asta+BOT+giugno+2024+e+settembre+2024%3A+ottime+occasioni+per+gli+investitori%2C+con+rendimenti+pazzeschi
cityzenit
/asta-bot-giugno-2024-e-settembre-2024-ottime-occasioni-per-gli-investitori-con-rendimenti-pazzeschi/amp/
Attualità

Asta BOT giugno 2024 e settembre 2024: ottime occasioni per gli investitori, con rendimenti pazzeschi

Published by
Antonia Festa

I BOT stanno riscuotendo un notevole successo e il Ministero dell’Economia ha deciso di rendere noti i risultati delle aste dei titoli con scadenza giugno e settembre 2024. Conviene investire?

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato i risultati delle asta BOT che hanno scadenza giugno 2024 e settembre 2024.

Sono stati comunicati i risultati delle aste BOT con scadenza giugno e settembre 2024 (cityzen.it)

Si tratta dei titoli del debito pubblico italiano che hanno breve termine, ossia scadenza di tre, sei oppure dodici mesi e che, dunque, risultano convenienti perché comportano un rischio minore per i titolari.

Nell’ultimo periodo, questi prodotti di investimento hanno riscosso un grandissimo successo e la domanda è stata di gran lunga superiore all’offerta. Vediamo, dunque, quali sono i rendimenti attesi, il prezzo e le principali caratteristiche dei BOT in questione.

Risultati asta BOT giugno 2024 e settembre 2024: più di 124 miliardi di euro in circolazione

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha espresso enorme soddisfazione per il successo dell’asta relativa alla terza tranche dei Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) che hanno scadenza il 14 giugno 2024.

Quali sono i rendimenti dei BOT con scadenza giugno e settembre 2024? (cityzen.it)

La richiesta degli investitori, infatti, è andata oltre le aspettative, con più di 3 miliardi di euro a fronte di un’offerta di 1,5 miliardi. Il successo di tali Buoni è, indubbiamente, dovuto al loro rendimento lordo, pari al 3,738%, con un prezzo di aggiudicazione di 99,197. Inoltre, il rendimento netto, corrispondente secondo Assiom Forex al 3,02%, garantisce agli interessati un ottimo guadagno, se si considera che i tassi d’interesse sono in rialzo.

Se, dunque, avete in mente di intraprendere degli investimenti tramite Buoni Ordinari del Tesoro, questo è un momento molto favorevole. Complessivamente, sono disponibili 8,65 miliardi di euro di BOT che hanno scadenza giugno 2024.

Ma il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha deciso di comunicare anche i rendimenti dei Buoni con scadenza il 30 settembre 2024, enfatizzando il forte interesse per tali prodotti, interessati da una richiesta pari a 10 miliardi di euro, a fronte di un’offerta di 7 miliardi. In tal caso, il rapporto di copertura è di 1,41 e il rendimento lordo ammonta al 3,765%. Il rendimento netto, fissato al 3,087%, rappresenta un’opportunità di investimento molto conveniente, soprattutto alla luce dell’attuale condizione finanziaria.

Si tratta di dati molto significativi perché attestano il crescente interesse per i titoli di Stato italiani relativi a investimenti a medio termine. Per i BOT con scadenza il 30 settembre 2024, il prezzo di aggiudicazione è di 98,092.

In seguito alla scadenze di alcuni Buoni Ordinari del Tesoro il 28 marzo 2024, pari a un importo totale di 9,8 miliardi di euro, le due aste di giugno e settembre sono state programmate per gestire in maniera più efficace il debito pubblico. Nel complesso, il valore dei BOT in circolazione è pari a più di 124 miliardi di euro.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Bonus Mobili: cosa succede se l’acquisto è antecedente la SCIA? La verità è inaspettata

Il Bonus Mobili è fruibile anche se la SCIA è successiva all'acquisto dei beni? Al…

2 settimane ago

Il trucco per allontanare per sempre api e vespe, è semplice e non è nocivo

Come si riconoscono le api e le vespe, quali differenze e quali consigli per tenerle…

2 settimane ago

Un guadagno inaspettato per questi segni zodiacali? Di quali si tratta e occhio alla dea bendata!

Per alcuni segni zodiacali potrebbe, durante i prossimi giorni, arrivare un guadagno inatteso, ma quali…

2 settimane ago

Addio stress, ansia e insonnia: dalla natura l’aiuto per ricominciare a vivere

Stress, ansia e insonnia peggiorano la qualità della vita e al lungo andare causa depressione…

2 settimane ago

Emicrania ricorrente, provate a togliere questi alimenti dalla dieta

L'emicrania potrebbe essere causata da un'alimentazione sbagliata. Vediamo quali prodotti vanno consumati in quantità limitata.…

2 settimane ago

Bonus universale, novità da 850 euro al mese: quando verrà introdotto in Italia

La svolta potrebbe arrivare con il Bonus universale, una misura da 850 euro al mese.…

2 settimane ago