Attualità

Asta BOT giugno 2024 e settembre 2024: ottime occasioni per gli investitori, con rendimenti pazzeschi

Published by
Antonia Festa

I BOT stanno riscuotendo un notevole successo e il Ministero dell’Economia ha deciso di rendere noti i risultati delle aste dei titoli con scadenza giugno e settembre 2024. Conviene investire?

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato i risultati delle asta BOT che hanno scadenza giugno 2024 e settembre 2024.

Sono stati comunicati i risultati delle aste BOT con scadenza giugno e settembre 2024 (cityzen.it)

Si tratta dei titoli del debito pubblico italiano che hanno breve termine, ossia scadenza di tre, sei oppure dodici mesi e che, dunque, risultano convenienti perché comportano un rischio minore per i titolari.

Nell’ultimo periodo, questi prodotti di investimento hanno riscosso un grandissimo successo e la domanda è stata di gran lunga superiore all’offerta. Vediamo, dunque, quali sono i rendimenti attesi, il prezzo e le principali caratteristiche dei BOT in questione.

Risultati asta BOT giugno 2024 e settembre 2024: più di 124 miliardi di euro in circolazione

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha espresso enorme soddisfazione per il successo dell’asta relativa alla terza tranche dei Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) che hanno scadenza il 14 giugno 2024.

Quali sono i rendimenti dei BOT con scadenza giugno e settembre 2024? (cityzen.it)

La richiesta degli investitori, infatti, è andata oltre le aspettative, con più di 3 miliardi di euro a fronte di un’offerta di 1,5 miliardi. Il successo di tali Buoni è, indubbiamente, dovuto al loro rendimento lordo, pari al 3,738%, con un prezzo di aggiudicazione di 99,197. Inoltre, il rendimento netto, corrispondente secondo Assiom Forex al 3,02%, garantisce agli interessati un ottimo guadagno, se si considera che i tassi d’interesse sono in rialzo.

Se, dunque, avete in mente di intraprendere degli investimenti tramite Buoni Ordinari del Tesoro, questo è un momento molto favorevole. Complessivamente, sono disponibili 8,65 miliardi di euro di BOT che hanno scadenza giugno 2024.

Ma il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha deciso di comunicare anche i rendimenti dei Buoni con scadenza il 30 settembre 2024, enfatizzando il forte interesse per tali prodotti, interessati da una richiesta pari a 10 miliardi di euro, a fronte di un’offerta di 7 miliardi. In tal caso, il rapporto di copertura è di 1,41 e il rendimento lordo ammonta al 3,765%. Il rendimento netto, fissato al 3,087%, rappresenta un’opportunità di investimento molto conveniente, soprattutto alla luce dell’attuale condizione finanziaria.

Si tratta di dati molto significativi perché attestano il crescente interesse per i titoli di Stato italiani relativi a investimenti a medio termine. Per i BOT con scadenza il 30 settembre 2024, il prezzo di aggiudicazione è di 98,092.

In seguito alla scadenze di alcuni Buoni Ordinari del Tesoro il 28 marzo 2024, pari a un importo totale di 9,8 miliardi di euro, le due aste di giugno e settembre sono state programmate per gestire in maniera più efficace il debito pubblico. Nel complesso, il valore dei BOT in circolazione è pari a più di 124 miliardi di euro.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 settimana ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

2 settimane ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

4 settimane ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

4 settimane ago

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

4 settimane ago

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

1 mese ago