Cronaca

AstraZeneca ritira i vaccini Covid | Effetti collaterali mortali

Published by
Stefania Guerra

L’annuncio di AstraZeneca circa il ritiro immediato dei vaccini anticovid arriva dopo l’ammissione circa gli effetti collaterali gravissimi del siero.

Di recente, la casa farmaceutica anglo svedese che ha realizzato il suo prodotto contro il Covid, il vaccino Vaxzevria, è stata coinvolta in una maxi causa giudiziaria dove una cinquantina di persone ha chiesto il risarcimento dei danni alla salute provocati dall’inoculazione del siero.

AstraZeneca ha ammesso gli effetti avversi gravi dei sieri anticovid – Cityzen.it

Ha fatto scalpore – anche se i media non hanno trattato ampiamente la notizia – l’ammissione davanti ai giudici di AstraZeneca, che con “serenità” ha dichiarato che in rari casi il vaccino ideato in tempo di pandemia e approvato dall’EMA “può causare trombosi”, condizione che, lo ricordiamo, può portare anche al decesso.

La decisione di ritirare i vaccini in tutto il mondo viene giustificata dalla casa farmaceutica adducendo l’eccessiva scorta di vaccini in circolazione, ma è chiaro che si tratta di una mossa strategica che le permetterà di subire ulteriori danni economici.

Ecco il vero motivo per cui AstraZeneca ha ritirato i vaccini anticovid

La casa farmaceutica anglo svedese ha ammesso che i prodotti realizzati per combattere la pandemia possono sortire rari effetti collaterali gravi.

AstraZeneca ha ritirato i vaccini anticovid per evitare ulteriori danni economici – Cityzen.it

In corso c’è una causa che rischia di far sborsare ad AstraZeneca milioni di risarcimento, ma le conseguenze d’immagine potrebbero essere disastrose.

In molti, da anni, denunciano la possibilità che i vaccini anticovid possano essere pericolosi per alcuni soggetti, ma altri esperti hanno sempre dichiarato che il rapporto rischi/benefici non è tale da eliminare questi trattamenti farmacologici dal mercato.

Mentre il dibattito continua, AstraZeneca ha deciso di togliere i suoi prodotti dal mercato, e non è certo per motivi “umanitari”.

  • Innanzitutto, a seguito di questa mossa strategica, la casa farmaceutica non dovrà più fornire dettagli sulla composizione/rischi del siero, né effettuare studi ulteriori magari per migliorare la formulazione.
  • Una volta pagati eventualmente i risarcimenti, AstraZeneca punterà il suo business verso altri farmaci, perché ormai è chiaro che i sieri anticovid hanno “perso di popolarità”, se così possiamo dire.

In ballo, in fondo, ci sono altre prospettive milionarie, basti pensare ai farmaci antitumorali e a quelli antiobesità, che a causa della crescente domanda hanno fatto guadagnare ampiamente le case farmaceutiche, AstraZeneca compresa.

Inoltre non dimentichiamoci che è in arrivo un’altra pandemia, quella da influenza aviaria, già praticamente annunciata ufficialmente visto che l’Europa ha già firmato contratti di fornitura con le case farmaceutiche.

In un colpo solo, AstraZeneca se n’è uscita dalle scene (quelle del covid almeno) limitando i danni. Mentre tutte le persone che hanno avuto gravi effetti avversi, invece, i danni li hanno ancora sulla propria pelle, che nessun risarcimento milionario potrà mai cancellare.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Migliore Studio Tatuaggi a Roma: Tribal Tattoo Studio al Primo Posto

Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…

21 ore ago

Boscomar e il suo fungo Quercetto conquistano Marca by BolognaFiere

Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…

2 giorni ago

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

1 mese ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

2 mesi ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

2 mesi ago