Non cessa mai l’allarme phishing e ogni giorno i criminali inventano nuove truffe. Oggi arriva l’alert per tre banche in particolare.
È stato reso noto un elenco delle truffe più diffuse in Europa e il pericolo riguarderebbe anche clienti di banche italiani.
Anche perché gli istituti finanziati coinvolti sono piuttosto noti, e dunque sono milioni i cittadini potenzialmente a rischio.
Sono in atto diversi attacchi da parte di cyber criminali, che hanno scelto almeno tre banche, e soprattutto stanno svuotando molti conti correnti.
La prima banca coinvolta in queste nuove truffe è la Commerzbank. AI clienti che hanno il conto presso questo istituto di credito stanno arrivando delle email che sembrano vere e autentiche.
Nel messaggio si invita i clienti a compilare un questionario, e per convincere le vittime adducono motivazioni quali presunti obblighi di legge e/o azioni per combattere il riciclaggio di denaro. Argomenti che non sono inverosimili e che possono convincere facilmente un correntista. Purtroppo chi cade nella rete può fornire dati sensibili o arrivare a cliccare su link che rimandano a siti falsi.
Un’altra banca oggetto di attacco, insieme ai suoi clienti, è la Comdirect. In questo caso i cyber criminali ingannano le vittime chiedendo di aggiornare l’indirizzo perché è stata trovata una difformità. Per farlo, le vittime devono cliccare su un link, e com’è intuibile a questo punto scatta la trappola.
Infine, email con tentativi di phishing stanno arrivando anche ai clienti della TF Bank. Nei messaggi si chiede di aggiornare dati personali e sensibili per scongiurare attacchi e per migliorare la sicurezza. Paradossalmente, chi clicca sui link forniti finisce proprio dritto nella rete.
Come sempre, i consigli per non cadere in trappola sono i medesimi: non credere alle email che arrivano dalla propria banca, nemmeno se segnalano un problema urgente e/o di sicurezza. Non bisogna mai cliccare sui link e in caso di dubbio è sempre meglio recarsi allo sportello de proprio istituto di credito per chiedere spiegazioni.
Purtroppo però la desertificazione bancaria sta aumentando i disagi anche in questo senso, perché è evidente che le comunicazioni “a distanza” non tutelano a sufficienza i clienti. Non resta che prestare sempre molta attenzione, e non abbassare mai la guardia, perché vedersi il conto svuotato è un attimo, e spesso sono le banche stesse che non riconoscono il risarcimento, con la scusante che è stato il cliente a comportarsi in modo irresponsabile.
La visita gastroenterologica è un appuntamento fondamentale per chi avverte disturbi legati all’apparato digerente o…
Scopri i trattamenti esclusivi e i prodotti naturali per un benessere completo nel cuore della…
Scegliere di fare un tatuaggio è un passo che va ben oltre la semplice decorazione…
Sei un'estetista o una massaggiatrice in cerca di un'opportunità di lavoro in una SPA con…
Un concerto esclusivo per un anniversario speciale Martedì 18 febbraio, alle 20.30, il Teatro Palladium…
Un viaggio tra cultura, enogastronomia e territorio Il Lazio si prepara a brillare agli occhi…