Attualità

Attenzione! Le marche di tintura per capelli più famose contengono sostanze tossiche: scopri quali sono

Published by
Stefania Guerra

Molte persone utilizzano la tintura per capelli a casa, e il mercato offre ampia scelta. Ma ci sono dei pericoli.

Nei supermercati e negozi specializzati possiamo trovare una ricca gamma di tinture, perfette sia per coprire i capelli bianchi che per cambiare colore alla chioma.

Attenzione alle tinte per capelli, sono potenzialmente pericolose – Cityzen.it

Tutti sanno ovviamente che si tratta di prodotti chimici, ma si spera anche che siano formulati in modo da non danneggiare cute e capelli.

In realtà, sembra che diversi marchi famosi inseriscano negli ingredienti delle tinture sostanze che possono causare gravi danni alla salute.

Utilizzi queste marche di tintura per capelli? Attenzione, il rischio è alto

Esistono diverse normative di sicurezza nel comparto cosmetici e dunque anche le tinte per capelli sono formulate in maniera molto più sicura rispetto a qualche anno fa.

Occhio alle etichette delle tinture per capelli da usare a casa – Cityzen.it

Ma da un’analisi condotta da una rivista per consumatori francesi è emersa un’altra verità: molti grandi marchi utilizzano ancora ingredienti che non sono propriamente sicuri.

Gli esperti della rivista 60 Millions de Consommateurs hanno analizzato 12 tipi di tintura per capelli, tra cui alcune chimiche, altre con ingredienti naturali e infine un prodotto professionale, utilizzato quindi solamente nei saloni di bellezza.

In linea generale, è emerso che alcuni prodotti possono considerarsi “buoni”, mentre la maggior parte delle formulazioni è saltata all’occhio per ingredienti non propriamente benefici.

Molte marche, tra l’altro, hanno nelle confezioni la dicitura “senza ammoniaca” e ciò potrebbe far pensare al consumatore che si tratti di tinte meno aggressive. In realtà, come emerge dall’indagine, tra gli ingredienti al posto dell’ammoniaca si trova l’etanolamina, che è altrettanto potenzialmente dannosa. Può scatenare infatti reazioni allergiche e irritazioni cutanee.

Dai test è emerso poi che le tinture ossidanti, anche se si rivelano più efficaci nel colorare i capelli rispetto alle alternative naturali/vegetali, contengono ingredienti pericolosi, che sono potenzialmente irritanti, allergenici e anche cancerogeni.

In molte tinture per capelli è stata trovata la p-fenilendiammina (PPD), un noto allergene ancora ampiamente utilizzato nonostante i rischi per la salute associati alla sua esposizione.

I marchi peggiori commercializzati anche in Italia, sono  Schwarzkopf, L’Oreal Professional, L’oreal e Garnier. I prodotti più sicuri invece sono Khadi e Aroma-Zone, due tinture naturali.

Dall’indagine condotta dalla rivista francese si evince dunque che, sebbene le aziende rispettino le normative, per tutelarsi è necessario saper leggere attentamente le etichette, in modo da fare una scelta consapevole e limitare i rischi di allergie o irritazioni.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

2 settimane ago

Sportello MEMOR-ABILE: un’iniziativa per la Settimana del Cervello a Roma

In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…

2 settimane ago

BF Wellness amplia la sua rete: 50 strutture gestite in Italia grazie all’accordo con TH Resort

BF Wellness, leader nella gestione di SPA e centri benessere nei migliori resort e poli…

2 settimane ago

Claudia Conte e “La voce di Iside”: il libro sul disagio giovanile arriva a Milano

Il 18 marzo, nella suggestiva Terrazza Duomo 21 a Milano, si terrà la presentazione di…

2 settimane ago

Nastri per partecipazioni: come scegliere il dettaglio perfetto per il tuo invito di nozze

L’importanza dei nastri nelle partecipazioni di matrimonio Nastri per partecipazioni - Le partecipazioni di matrimonio…

3 settimane ago

Tatuaggio per donna: Quali sono gli stili più amati?

I tatuaggi sono diventati una forma di espressione personale sempre più diffusa tra le donne…

3 settimane ago