Attualità

Aumenti in busta paga per tutti grazie alla festività del 2 giugno: ecco quanto guadagneranno i lavoratori

Published by
Antonia Festa

Per la giornata del 2 giugno i dipendenti riceveranno un Bonus sullo stipendio. A quanto ammonta? Spetta anche a chi rimane a casa.

Il 2 giugno si celebra la Festa della Repubblica.

Bonus in busta paga per il 2 giugno (cityzen.it)

Quest’anno la ricorrenza cadrà di domenica e, dunque, si tratterà di una festività non goduta. Ma chi teme di perdere un giorno di riposo retribuito deve sapere che avrà diritto a un Bonus in busta paga.

La circostanza che la festività coincide con la domenica (e, quindi, un giorno non lavorativo), fa sì che il dipendente riceva un beneficio economico.

La cifra spettante, tuttavia, non è uguale per tutti ma varia per coloro che di solito lavorano di domenica (come gli appartenenti al settore del commercio o del turismo). Se, infatti, lavoreranno regolarmente anche il 2 giugno, avranno diritto a una maggiorazione sulla retribuzione percepita.

Vediamo, dunque, come viene calcolato il Bonus spettante per la giornata del 2 giugno.

Bonus in busta paga fino al 50% in occasione del 2 giugno: come si calcola?

I lavoratori dipendenti che, normalmente, non prestano attività lavorativa di domenica riceveranno un Bonus in busta paga per la giornata del 2 giugno 2024.

Chi lavora il 2 giugno ha diritto a un Bonus (cityzen.it)

Si tratta di una cd. festività non goduta, considerata a tutti gli effetti al pari di un giorno lavorato. Di conseguenza, verrà aggiunto un giorno di lavoro in più sullo stipendio, con annessa maggiorazione economica.

Quest’ultima viene determinata in base al metodo di calcolo dello stipendio. Nel dettaglio:

  • gli impiegati (e gli operai pagati in misura fissa) ricevono una somma aggiuntiva corrispondente alla paga per un normale giorno di lavoro. In particolare, si percepisce 1/26 della paga lorda. Ad esempio, se lo stipendio è di 2 mila euro, il Bonus per il 2 giugno ammonta a circa 77 euro lordi;
  • gli operai pagati a ore ricevono un importo corrispondente alla paga oraria moltiplicata per le ore ordinarie di lavoro. Ad esempio, chi lavora per 8 ore con una retribuzione di 10 euro l’ora, ha diritto a un Bonus di 80 euro.

Il discorso cambia per coloro che di domenica prestano attività lavorativa e lo faranno anche il 2 giugno. In questo caso, oltre al normale stipendio, viene riconosciuta una maggiorazione, che varia a seconda del Contratto Collettivo Nazionale di riferimento.

Ad esempio, il CCNL Commercio, che è uno dei più diffusi, stabilisce che il dipendente che lavora durante una giornata festiva deve ottenere una maggiorazione del 30% sull’ordinaria retribuzione. Il CCNL Multiservizi, invece, fissa la maggiorazione al 50%. Meno favorevoli le disposizioni applicabili al settore pubblici esercizi ristorazione collettiva, commerciale e turismo, che gode di una maggiorazione del 20%.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Visita gastroenterologica a Roma: tutto ciò che devi sapere prima di prenotare

La visita gastroenterologica è un appuntamento fondamentale per chi avverte disturbi legati all’apparato digerente o…

3 giorni ago

Massaggi SPA Roma: La Migliore SPA in Hotel a Roma è VSPA ROMA Hotel Villa Pamphili

Scopri i trattamenti esclusivi e i prodotti naturali per un benessere completo nel cuore della…

4 giorni ago

Migliore tatuatore a Roma: guida completa agli stili e consigli per scegliere l’artista perfetto

Scegliere di fare un tatuaggio è un passo che va ben oltre la semplice decorazione…

4 giorni ago

Lavorare come SPA Therapist con vitto e alloggio in Italia: l’opportunità BF Wellness

Sei un'estetista o una massaggiatrice in cerca di un'opportunità di lavoro in una SPA con…

6 giorni ago

Roma Tre Orchestra celebra 20 anni di musica riportando il Sigfrido a Roma

Un concerto esclusivo per un anniversario speciale Martedì 18 febbraio, alle 20.30, il Teatro Palladium…

6 giorni ago

Lazio Experience: le eccellenze enogastronomiche del Lazio sulla bocca di tutti

Un viaggio tra cultura, enogastronomia e territorio Il Lazio si prepara a brillare agli occhi…

6 giorni ago