Auto elettrica a circa 160 chilometri orari che non rallentava sulla M62: cos’è successo, il racconto del conducente
Nel corso del pomeriggio del 06 marzo nel Regno Unito, fra la J11 per Birchwood e la J12, a Manchester, il neo proprietario di un’auto elettrica, la Jaguar I-Pace, si è ritrovato impossibile ad arrestare la corsa del veicolo, come riportato da diversi media inglesi, come il Mail Online o il Liverpool Echo, per citarne un paio.
Come raccontato dai media inglesi, l’uomo stava tornando a casa dal lavoro, ma si è ritrovato in trappola nella propria auto la cui velocità – si legge – era di 100 miglia orarie, ovvero all’incirca di 160 chilometri orari. Pur con i vari tentativi di fermarla o rallentarne la cosa, il veicolo era come bloccato. Lo stesso conducente ha spiegato di essersi accorto che c’era qualcosa che non andava quando ha provato a rallentare ma invano.
L’uomo ha spiegato di aver sentito un forte rumore che assomigliava a quello delle pastiglie dei freni. Tuttavia, visto che il veicolo è nuovo, l’uomo ha escluso che il motivo si legasse ai freni ed avendo davanti a sé un lungo rettilineo, pensava sarebbe riuscito ad arrestare l’automobile. Per fortuna, è riuscito a mettersi in contatto con le forze dell’ordine a cui ha spiegato tutto, cosicché ci fosse il loro tempestivo intervento per contenere eventuali danni.
Auto elettrica fuori controllo: Jaguar sta esaminando la questione con urgenza
Desta dunque attenzione quanto avvenuto ad un neo proprietario di un’auto elettrica, la Jaguar I- Pace, e riportato da vari media inglesi. Una volta al telefono con il 999, c’è stato l’invio della polizia in soccorso e il proprietario è stato messo in contatto con degli ingegneri per provare a risolvere la problematica. Alcuni veicoli delle forze dell’ordine hanno circondato la vettura, disponendosi davanti e dietro, provando il possibile per contenere la situazione.
Il conducente, come si legge su Sportello dei diritti, ha anche spiegato di aver lanciato, invano, la chiave elettronica fuori, per provare ad interrompere la comunicazione col veicolo. Ogni tentativo di spegnimento del quadro non è andato a buon fine, con le forze dell’ordine che hanno deciso dunque di dar vita ad ostacoli fisici per fermare il veicolo, facendo ricorso a manovre e tecniche per arrestarne la corsa in sicurezza, cosa che per fortuna è avvenuta.
Un portavoce di Jaguar Land Rover, in merito all’accaduto, ha spiegato che “stiamo esaminando la questione con urgenza“, invitando – si legge su Sportello dei Diritti, a non speculare sulla ragione del malfunzionamento. Ai media ha chiarito che è in atto “una revisione completa” al fine di poter determinare la causa che ha portato al problema, “che ancora deve essere stabilita”.
Inoltre, ha rimarcato che “la sicurezza de nostri clienti e dei nostri veicoli è la massima priorità”. La causa automobilistica ha cercato con urgenza di entrare in contatto con il conducente coinvolto, in maniera tale che la vettura passa essere del tutto ispezionata da parte del gruppo degli ingegneri. Il portavoce ha infatti sottolineato che quanto avvenuto è stato preso seriamente e che, una volta stabilito il contatto, sono in atto tutti gli sforzi tesi alla risoluzione della questione “in modo rapido e completo per lui”.