Se avete in casa un Nokia 3310 adesso potrete scoprire quanto vale ancora sul mercato. Potrebbe rivelarsi un pezzo unico: i dettagli.
Tra i cellulari più amati di sempre troviamo sicuramente il Nokia 3310, una vera e propria icona della telefonia. In molti lo ricordano per la sua incredibile resistenza agli urti che gli è valso il titolo di telefono indistruttibile, al punto da diventare un vero e proprio meme. Ma quanto vale oggi un Nokia 3310 sul mercato? La risposta ti sorprenderà.
Negli ultimi anni abbiamo visto come i telefoni si siano evoluti a una velocità a dir poco sorprendente, al punto che a oggi siamo soliti chiamarli smartphone. Questi dispositivi si sono trasformati da oggetto di lusso e di nicchia, ad una parte indispensabile della vita moderna. Tutto ciò accompagnato da innovazioni a dir poco sorprendenti, a partire dall’introduzione della fotocamera nei nostri cellulari, fino ad arrivare al touchscreen.
Nel vasto panorama della telefonia mobile, però, alcuni dispositivi si ergono come icone indelebili del passato e tra questi è impossibile non citare il mitico Nokia 3310. Lanciato all’inizio del 21esimo secolo questo ha influenzato l’abitudine di milioni di persone e soprattutto è rimasto nella memoria collettiva per la sua robustezza e l’iconico design. A oltre venti anni dalla sua uscita la grande curiosità è capire quanto può valere oggi.
Il Nokia 3310 è senza ombra di dubbio il modello più iconico prodotto dalla compagnia finlandese. Lanciato nel 2000 ha sorpreso tutti grazie al suo hardware e soprattutto ai suoi giochi iconici come per esempio Snake. L’interfaccia, composta da tasti ben visibili è intuitiva e una delle grandi novità che introdusse fu proprio la sua capacità di personalizzazione. La produzione del Nokia 3310 è proseguita per diversi anni, superando la cifra impressionante di 125 milioni di unità.
Nonostante versioni successive abbiano cercato di replicarne il successo, nessuna è riuscita a eguagliare la sua enorme popolarità. A oggi questo è considerato un oggetto vintage e la sua presenza nel mercato dell’usato è tutt’altro che trascurabile. Gli esemplari in eccellente stato possono fruttare dai 80 ai 100 euro, ma quelli tenuti con cura, completi della documentazione originale e con cavi in ottimo stato, possono superare la cifra di 150 euro.
A mantenere alto il suo valore ci ha pensato spesso la nostalgia legata al passato tecnologico, che se guardiamo le date non è nemmeno tanto distante. Averne uno in casa può essere un vero e proprio viaggio nel tempo, con gli appassionati al mondo tech che potranno notare come si sia evoluta l’industria nel corso degli ultimi venti anni. Quel che è certo è che ancora oggi il Nokia 3310 resta un dispositivo senza tempi e soprattutto impresso nella memoria collettiva.
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…