Occhio ai programmi per chiamare gratis: usarli è facilissimo, quali sono e passaggi da seguire per riuscirci subito
Sono in tanti a chiedersi se vi siano programmi da poter utilizzare per chiamare gratis, ovvero dei servizi che si possano impiegare, sfruttando la connessione internet, per fare chiamate e videochiamate. I programmi, in tal senso, esistono e sono anche facili da usare, rappresentando una risorsa per chi voglia impiegare il proprio PC per svolgere tale operazione.
Si tratta, inoltre, di servizi diffusi, ed è dunque molto probabile che anche gli altri li stiano già utilizzando. Ad ogni modo, è possibile scegliere tra vari servizi e le opportunità dunque non mancano. Ciò che si può fare è informarsi proprio sui programmi che gli altri, i destinatari delle chiamate e videochiamate via internet, usano, così da accertarsi di poter raggiungerli senza difficoltà.
Passando ai vari programmi da approfondire nell’ottica delle chiamate e videochiamate gratis utilizzando la connessione internet, spazio anzitutto a WhatsApp, tra le più note app di messaggistica istantanea e che non ha bisogno certo di presentazioni. In tanti la usano e si tratta di una risorsa utile anche per l’utilizzo via computer.
Nel caso di WhatsApp Web si possono svolgere operazioni di chiamata e videochiamata con chi è presente nei contatti, o far riferimento alla creazione del link per l’invito in chiamata. Sarà sufficiente soffermarsi sull’icona della cornetta in alto a sinistra e impiegare la barra di ricerca per individuare il contatto. Altresì, ci si può focalizzare su Crea link alla chiamata, per l’invito anche per coloro che non sono fra i contatti.
Proseguendo con alcuni dei programmi da usare per chiamare gratis via internet, al PC, nella breve raccolta in questione non può mancare Skype. Il servizio è accessibile anche attraverso uno specifico programma infatti; una volta avviato, bisogna recarsi nei Contatti e selezionare il riquadro dell’utente di interesse.
A questo punto si accederà alla pagina della Chat e, in alto sulla destra vi saranno 2 icone, quello della videocamera e della cornetta.
Nota app di messaggistica istantanea è poi Telegram, che presenta però delle differenze rispetto a WhatsApp. Non occorre necessariamente infatti collegare il telefono per usare il programma sul PC. Dopo averlo aperto, non servirà altro che soffermarsi sul riquadro del contatto da chiamare, e dopo l’apertura dell’inerente chat si premerà l’icona della cornetta.
Oltre all’app per PC (Mac, Windows e Linux) è possibile utilizzare anche Telegram Web. Si passa poi a un’altra valida soluzione, ovvero Facebook Messenger, la piattaforma di messaggistica legata al social, disponibile come app su Windows e Mac.
Nel caso di avvio per la prima volta, servirà fornire le inerenti autorizzazioni, come quella a proposito del microfono, e si dovrà cliccare su Accedi con Facebook, inserendo le credenziali e accedendo tramite l’inserimento del codice di sicurezza oppure l’approvazione attraverso la notifica.
Si potrà aprire a questo punto Messenger e, in qualsiasi caso, a configurazione terminata, si potrà accedere alle varie funzioni legate al servizio, tramite il computer. Si dovrà dunque cercare il nome dell’utente da chiamare e una volta trovato, lo si dovrà selezionare cliccando sull’icona della cornetta o della videocamera.
Gli utenti Mac potrebbero voler approfondire quella che è la soluzione ufficiale prevista da Apple, già installata sul proprio PC, ovvero FaceTime. L’utilizzo di tale programma è davvero intuivo, ed è sufficiente avviarlo per usarlo, considerando che il Mac ha già l’ID Apple associato.
Qualora vi fossero delle opzioni su cui intervenire, ci si dovrà semplicemente recare nel Menu FaceTime, Impostazioni e controllare l’ID e relativa configurazione. L’utente ha a disposizione due possibilità, come emerge dai tasti presenti, ovvero Crea Link e Nuova chiamata FaceTime.
Con tale ultima opzione, basterà cercare il contatto tramite l’indirizzo email, numero telefonico o ID, per chiamarlo o video-chiamarlo, mentre nel caso del link, si tratta di una soluzione utile per chi non volesse comunicare tali dati ad altri, qualora si trattasse ad esempio di un’unica chiamata.
Per quanto riguarda le altre soluzioni da approfondire, vanno menzionate anche diffusi e importanti programmi come Zoom, Google Meet e Discord, i quali sono disponibili sia per Windows che per MacOS e Linux. Questi alcuni dettagli sui programmi in questione, ma è bene approfondire sulle pagine ufficiali dei servizi per saperne di più e chiarire ogni eventuale dubbio.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…