Attualità

Blocco delle vendite e ritiro immediato di un noto farmaco usato da milioni di donne: “causa il cancro”

Published by
Stefania Guerra

Arriva una notizia che interessa la salute delle donne, perché un famoso farmaco molto utilizzato è stato ritirato dal commercio.

Secondo alcune revisioni scientifiche, il farmaco in oggetto può causare il cancro, ed è per questo motivo che è arrivata la decisione: “sospensione immediata all’immissione in commercio”.

Un noto farmaco utilizzato per la salute della fertilità femminile è stato ritirato dal commercio – Cityzen.it

Il farmaco ritirato è utilizzato dalle donne poiché era stato ideato per risolvere diversi problemi circa la gravidanza e altre dinamiche legate al ciclo mestruale.

Qual è il farmaco ritirato dal commercio perché “può causare il cancro”

La casa farmaceutica che produce il farmaco, a seguito di segnalazione dell’EMA, ha deciso di ritirarlo immediatamente dal commercio. Si tratta dell’Azienda IBSA Farmaceutici Italia Srl.

Il farmaco ritorato è indicato per diversi problemi legati a gravidanza e ciclo mestruale – Cityzen.it

Il farmaco in questione è Lentogest fiale 2 ml , AIC 24542019 ma l’EMA ha raccomandato il ritiro di tutti i medicinali che contengono 17-idrossiprogesterone caproato (17- OHPC) nell’Unione Europea.

I dubbi circa la sicurezza e l’efficacia di questo trattamento erano sorti già nel 2023, quando EMA suggerì di eseguire studi più approfonditi e fece avviare una revisione.

Ciò che è emerso dalle ricerche è molto preoccupante perché a rischio non c’è solo la salute delle donne che l’hanno utilizzato ma anche dei bambini che sono stati esposti durante la gravidanza.

Il farmaco in questione viene infatti prescritto per prevenire interruzioni di gravidanza o parti prematuri. Addirittura in molti Paesi il trattamento è indicato anche per trattare diversi disturbi come il ciclo mestruale irregolare, anticipato, doloroso o emorragico, l’amenorrea e lo spotting.

Il farmaco, in Europa, è conosciuto e commercializzato con diversi nomi, tra cui  Proluton Depot, Progesterone Retard Pharlon e Lentogest, nella formulazione in fiale con liquido iniettabile.

Il 16 maggio scorso, EMA ha pubblicato la circolare coi rosultati della revisione: secondo ciò che è emerso, c’è “un possibile ma non confermato rischio di cancro nelle persone esposte in utero al 17-OHPC“.

Inoltre è emerso che il farmaco è anche inefficace, sia nel prevenire il parto prematuro che nel trattare adeguatamente tutte le altre condizioni per cui veniva prescritto. Anzi, secondo il PRAC (il comitato di sicurezza dell’EMA), “benefici del 17-OHPC non superano i rischi in nessuno degli usi autorizzati“.

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Boscomar e il suo fungo Quercetto conquistano Marca by BolognaFiere

Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…

20 ore ago

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

1 mese ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

2 mesi ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

2 mesi ago

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

2 mesi ago