È in arrivo un importante bonus bebè tutto nuovo per le famiglie. Si tratta di un incentivo da 40mila euro che farà felici i genitori: ecco come funziona e chi può richiederlo.
Mantenere un figlio da 0 a 18 anni comporta un costo medio di 175.642,72 euro. È quanto stato rivelato da un recente rapporto che ha spiegato che il costo potrebbe addirittura lievitare nel caso in cui le famiglie hanno un reddito piuttosto alto.
L’indagine condotta dall’O.N.F- Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha sottolineato quanto sia complicato per le famiglie italiane provvedere al mantenimento di un figlio. Figuriamoci se sono due o addirittura tre. Una problematiche che si avverte soprattutto in questo periodo storico di forte disagio economico dovuto al caro vita e agli aumenti di prezzi in ogni settore, compreso quello dell’infanzia.
In tal senso una bella notizia potrebbe apparire la decisione di erogare un bonus bebè per alcuni genitori. Si tratta di una manovra che prevede un totale di 40mila euro messi a disposizione per le famiglie impegnata con la crescita dei loro figli.
Bonus bebè in arrivo per alcune famiglie: ecco chi può fare domanda
È stato definitivamente approvato il bando per assegnare il sussidio una tantum. A volerlo è stata l’amministrazione comunale di Samarate, una cittadina in provincia di Varese in Lombardia. La giunta comunale ha deciso di mettere in pratica il bonus con un atto n. 127 del 16 ottobre 2023.
Si tratta di un contributo una tantum dal secondo figlio in poi nato negli anni 2021 e 2022. Come accennato in precedenza, l’importo totale messo a disposizione è di 40mila euro. A beneficiare dell’incentivo sono le famiglie che hanno avuto la nascita del secondogenito nell’anno solare 2021 e/o 2022. È bene sottolineare che nella manovra sono equiparati i figli naturali e i figli adottati.
Tutti gli interessati a presentare la domanda devono recarsi sul sito web e compilare il modulo online nella sezione “Sportello Telematico istanze online”. È possibile accedere con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) e dal sito del Comune di Samarate.
Per presentare la domanda bisogna affrettarsi in quanto il termine scade alle ore 13 di mercoledì 20 dicembre 2023 dopo che la giunta comunale ha deciso una proroga con la delibera n. 162 del 30 novembre 2023, quindi si hanno ancora pochi giorni a disposizione. Per tutte le altre informazioni riguardo alle modalità, i requisiti e tutti i dettagli in merito alla misura è bene consultare il bando allegato alla pagina del sito ufficiale, oppure chiamare alla Segreteria Servizi Sociali del comune.