È disponibile un Bonus da 200 euro per chi decide di spostarsi con la bicicletta. Vediamo quali sono i requisiti per richiederlo.
Con l’arrivo della bella stagione, molte persone decidono di abbandonare le automobili e spostarsi con la bicicletta.
Sicuramente si tratta di un’opzione che fa bene non solo alla salute ma anche all’ambiente, perché favorisce la riduzione di anidride carbonica. Per questo motivo, alcuni Comuni hanno deciso di introdurre degli incentivi per chi lascia la macchina in garage.
In particolare, è singolare l’iniziativa di un’importante città, che ha deciso di istituire un Bonus bici del valore di 200 euro mensili, erogabile per un intero anno. A tal fine, è stato stanziato un finanziamento di circa un milione di euro. Scopriamo qual è il Comune interessato e quali sono i requisiti per accedere all’agevolazione.
Bonus bici fino a 200 euro in questa bellissima città italiana
Il Comune di Firenze ha lanciato il progetto “Pedala, Firenze ti premia“, grazie al quale è possibile ricevere un kit formato da un dispositivo bluetooth che registra l’utilizzo della bicicletta e un’app.
I cittadini che decideranno di usare la bicicletta invece dell’automobile o di altri veicoli a benzina o a diesel riceveranno un premio in denaro accreditato tramite bonifico bancario.
In particolare, è possibile usufruire di due tipologie di incentivi. Il primo consiste nel riconoscimento di 20 centesimi di euro per ciascun chilometro percorso con la bicicletta in uno specifico percorso selezionato, che si sommano ai 5 centesimi di euro per ogni chilometro su un percorso generico (sempre nel Comune di Firenze).
Chi, invece, utilizzava la bici già da prima, potrà ricevere, per il tragitto casa-lavoro e casa-scuola, 15 centesimi di euro per ogni chilometro percorso e 5 centesimi di euro per ciascun chilometro sui percorsi generici. In questo modo, è possibile accumulare fino a 1,20 euro al giorno e, dunque, 30 euro al mese.
Gli interessati, però, hanno l’opportunità di usufruire anche di un Bonus da 100 a 200 euro al mese, a seconda dei punti maturati nell’app. In pratica, vengono premiati i cittadini più virtuosi, a seconda dei chilometri percorsi in bicicletta.
È possibile aderire all’iniziativa fino al prossimo 13 maggio, ma il progetto prenderà ufficialmente il via a partire dal 3 giugno, in occasione della “Giornata Mondiale della bicicletta“.
Per prenotare il kit, bisogna scaricare l’app “Pin Bike” e compilare il modulo di partecipazione. Dal 20 maggio, invece, si potranno ritirare i kit negli URP di quartiere.
Alla fine di ciascun mese verranno accreditati tutti gli incentivi maturati, direttamente sul conto corrente, tramite bonifico bancario.