Il Bonus bicicletta permette di avere una bici nuova e soldi per ogni chilometro pedalato. Scopriamo i dettagli di questa opportunità.
Lasciate la macchina in garage e rispolverate la vecchia bici inutilizzata. Potrebbe fruttarvi soldi e farvi comprare una nuova bicicletta oltre che ritemprare mente e corpo. Come accedere al Bonus?
Con la bella stagione bisogna evitare di prendere la macchina e optare per una vita più sana. Passeggiate all’aria aperta, lasciandosi riscaldare dal sole – senza dimenticare la protezione anche se si esce nel tardo pomeriggio o al mattino presto – oppure pedalate in bicicletta per recarsi a lavoro. In questo modo si resterà in forma, si eviterà di inquinare l’aria e di spendere soldi dal benzinaio.
Tanti motivi ottimi per convincersi a lasciare l’auto in garage ma se non dovessero bastare ne aggiungiamo di altri. Molte Regioni vogliono incentivare l’uso della bici per gli spostamenti casa-lavoro e viceversa grazie ad un Bonus apposito che permetterà di ricevere una nuova bicicletta in regalo e una somma di denaro. Vediamo quali sono le condizioni di partecipazione all’iniziativa.
Il Bonus bicicletta nasce con l’intento di far usare ai cittadini mezzi alternativi alla macchina e ai mezzi di trasporto pubblici. Ne trarrà giovamento la salute dell’organismo e dell’ambiente. Per sapere se il Bonus è attivo nella zona di residenza basterà accedere al portale ufficiale della Regione o Comune di interesse e scoprire, così, le iniziative attive e come funzionano.
In linea generale il contributo si presenta sotto forma di sconto o detrazione fiscale per poter comprare una nuova bicicletta. Alcuni Comuni, invece, prevedono un’erogazione in denaro per chi si reca al lavoro in bici macinando chilometri. Succede, ad esempio, a Modena e Firenze dove vengono versati fino a 20 centesimi per ogni chilometro percorso nel tragitto casa-lavoro e lavoro-casa.
La Regione Emilia Romagna prevede, poi, un Bonus di 500 euro per comprare una bicicletta a pedalata assistita e 1.000 euro per l’acquisto di una cargo bike. Altre Regioni aderenti all’iniziativa – anche se in forma diversa – sono Lombardia, Campania, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Veneto. Nel Lazio il Bonus bici viene concesso a chi ha un abbonamento annuale Metrebus e si presenta come voucher di 150 euro per l’acquisto di una bici pieghevole. Il Lombardia, invece, i residenti possono richiedere un voucher per l’uso di mezzi in condivisione dal valore massimo di 100 euro (monopattini elettrici, biciclette, scooter elettrici, car-sharing elettrico).
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…