Attualità

Bonus busta paga per 14 milioni di lavoratori: si potrà contare su un aumento importante tutti i mesi

Published by
Gian Lorenzo Lagna

Confermate le percentuali del 6% e del 7% per il cuneo fiscale nel 2024: ecco le categorie di lavoratrici e lavoratori interessati.

Per l’intero 2024 non avverrà alcuna modifica dei valori del bonus contributivo nelle buste paga dei lavoratori dipendenti: questa la previsione inclusa nella bozza del disegno di Legge di Bilancio per il prossimo anno, per il quale verranno quindi applicate le stesse regole in vigore durante l’ultimo semestre di quest’anno, tra i mesi quindi di luglio e dicembre 2023.

Il Governo non intende apportare modifiche dei valori del bonus contributivo nelle buste paga dei lavoratori dipendenti per il 2024 – CityZen.it

Lavoratrici e lavoratori dipendenti, tanto del settore pubblico quanto del settore privato, manterranno dunque il diritto allo sconto sui contributi pari al 7% per redditi annui fino ai 25mila euro e pari al 6% per redditi fino ai 35mila euro. Il testo è stato così approvato dal Governo lo scorso 16 ottobre e si applica anche ai lavoratori che non assumono la qualifica di imprenditore, così come ai contratti di apprendistato.

La categoria invece rimasta esclusa dal provvedimento è quella dei lavoratori domestici. In termini di mensilità, calcolate nel numero di 13 per includere il rateo della tredicesima, lo sconto del 6% verrà applicato fino alle retribuzioni da 2.692,00 Euro mentre lo sconto del 7% verrà applicato alle retribuzioni fino al massimo di 1.923,00 Euro. Dunque quali saranno gli aumenti effettivi in busta paga?

L’aumento mensile medio previsto in arrivo in busta paga

Secondo i calcoli e le dichiarazioni del Governo, la platea totale di lavoratrici e lavoratori coinvolti nella misura ammonta ad un totale di circa 14 milioni di cittadini. I quali, a partire dal prossimo gennaio, otterranno un aumento in busta paga pari a circa 120,00 euro al mese per i redditi di 35mila euro, di circa 112,00 per i redditi compresi tra i 25mila e i 30mila e di 84,00 per i redditi fino ai 20.000.

L’aumento in busta paga per i redditi di 35.000 Euro sarà pari a circa 120,00 Euro al mese – CityZen.it

I titolari di retribuzioni fino ai 1.500 euro mensili, invece, risparmieranno circa 75 al mese mentre i titolari di retribuzioni fino ai mille beneficeranno di un risparmio di circa 50. Inoltre, il taglio del cuneo fiscale si muove di pari passo con la riforma dell’Irpef, ovvero dell’imposta sulle persone fisiche, con l’estensione del primo scaglione al 23% per redditi annui fino ai 28mila euro.

Si attende ora quindi il testo definitivo della Legge di Bilancio 2024 che, al netto delle previsioni, non dovrebbe subire modifiche significative all’impianto generale relativo sia al bonus contributivo sia al taglio Irpef tracciato dal Governo. 

Gian Lorenzo Lagna

Recent Posts

Visita gastroenterologica a Roma: tutto ciò che devi sapere prima di prenotare

La visita gastroenterologica è un appuntamento fondamentale per chi avverte disturbi legati all’apparato digerente o…

2 giorni ago

Massaggi SPA Roma: La Migliore SPA in Hotel a Roma è VSPA ROMA Hotel Villa Pamphili

Scopri i trattamenti esclusivi e i prodotti naturali per un benessere completo nel cuore della…

3 giorni ago

Migliore tatuatore a Roma: guida completa agli stili e consigli per scegliere l’artista perfetto

Scegliere di fare un tatuaggio è un passo che va ben oltre la semplice decorazione…

3 giorni ago

Lavorare come SPA Therapist con vitto e alloggio in Italia: l’opportunità BF Wellness

Sei un'estetista o una massaggiatrice in cerca di un'opportunità di lavoro in una SPA con…

5 giorni ago

Roma Tre Orchestra celebra 20 anni di musica riportando il Sigfrido a Roma

Un concerto esclusivo per un anniversario speciale Martedì 18 febbraio, alle 20.30, il Teatro Palladium…

5 giorni ago

Lazio Experience: le eccellenze enogastronomiche del Lazio sulla bocca di tutti

Un viaggio tra cultura, enogastronomia e territorio Il Lazio si prepara a brillare agli occhi…

5 giorni ago