Attualità

Bonus busta paga per 14 milioni di lavoratori: si potrà contare su un aumento importante tutti i mesi

Published by
Gian Lorenzo Lagna

Confermate le percentuali del 6% e del 7% per il cuneo fiscale nel 2024: ecco le categorie di lavoratrici e lavoratori interessati.

Per l’intero 2024 non avverrà alcuna modifica dei valori del bonus contributivo nelle buste paga dei lavoratori dipendenti: questa la previsione inclusa nella bozza del disegno di Legge di Bilancio per il prossimo anno, per il quale verranno quindi applicate le stesse regole in vigore durante l’ultimo semestre di quest’anno, tra i mesi quindi di luglio e dicembre 2023.

Il Governo non intende apportare modifiche dei valori del bonus contributivo nelle buste paga dei lavoratori dipendenti per il 2024 – CityZen.it

Lavoratrici e lavoratori dipendenti, tanto del settore pubblico quanto del settore privato, manterranno dunque il diritto allo sconto sui contributi pari al 7% per redditi annui fino ai 25mila euro e pari al 6% per redditi fino ai 35mila euro. Il testo è stato così approvato dal Governo lo scorso 16 ottobre e si applica anche ai lavoratori che non assumono la qualifica di imprenditore, così come ai contratti di apprendistato.

La categoria invece rimasta esclusa dal provvedimento è quella dei lavoratori domestici. In termini di mensilità, calcolate nel numero di 13 per includere il rateo della tredicesima, lo sconto del 6% verrà applicato fino alle retribuzioni da 2.692,00 Euro mentre lo sconto del 7% verrà applicato alle retribuzioni fino al massimo di 1.923,00 Euro. Dunque quali saranno gli aumenti effettivi in busta paga?

L’aumento mensile medio previsto in arrivo in busta paga

Secondo i calcoli e le dichiarazioni del Governo, la platea totale di lavoratrici e lavoratori coinvolti nella misura ammonta ad un totale di circa 14 milioni di cittadini. I quali, a partire dal prossimo gennaio, otterranno un aumento in busta paga pari a circa 120,00 euro al mese per i redditi di 35mila euro, di circa 112,00 per i redditi compresi tra i 25mila e i 30mila e di 84,00 per i redditi fino ai 20.000.

L’aumento in busta paga per i redditi di 35.000 Euro sarà pari a circa 120,00 Euro al mese – CityZen.it

I titolari di retribuzioni fino ai 1.500 euro mensili, invece, risparmieranno circa 75 al mese mentre i titolari di retribuzioni fino ai mille beneficeranno di un risparmio di circa 50. Inoltre, il taglio del cuneo fiscale si muove di pari passo con la riforma dell’Irpef, ovvero dell’imposta sulle persone fisiche, con l’estensione del primo scaglione al 23% per redditi annui fino ai 28mila euro.

Si attende ora quindi il testo definitivo della Legge di Bilancio 2024 che, al netto delle previsioni, non dovrebbe subire modifiche significative all’impianto generale relativo sia al bonus contributivo sia al taglio Irpef tracciato dal Governo. 

Gian Lorenzo Lagna

Recent Posts

Migliore Studio Tatuaggi a Roma: Tribal Tattoo Studio al Primo Posto

Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…

21 ore ago

Boscomar e il suo fungo Quercetto conquistano Marca by BolognaFiere

Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…

2 giorni ago

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

1 mese ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

2 mesi ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

2 mesi ago