Bonus+Caldaie+2024%3A+bisogna+richiederlo+al+pi%C3%B9+presto+per+non+perdere+incredibili+agevolazioni
cityzenit
/bonus-caldaie-2024-bisogna-richiederlo-al-piu-presto-per-non-perdere-incredibili-agevolazioni/amp/
Attualità

Bonus Caldaie 2024: bisogna richiederlo al più presto per non perdere incredibili agevolazioni

Published by
Antonia Festa

Si può presentare domanda per il cd. Bonus Caldaie, che da accesso a numerosi benefici per coloro che vogliono sostituire i vecchi impianti. A chi spetta?

Nonostante l’afa e il caldo stiano mettendo a dura prova le famiglie italiane, è arrivato il momento ideale per presentare richiesta per il Bonus Caldaie, la misura che consente di sostituire i vecchi sistemi con dei nuovi.

Si può richiedere il Bonus Caldaie 2024 (cityzen.it)

A tal fine, un’importante Regione italiana ha creato un apposito fondo e stanziato 3 milioni di euro. Ma bisogna sbrigarsi, perché non tutti possono ottenere il Bonus, visto che le domande saranno accettate in ordine cronologico, fino a esaurimento delle risorse finanziarie.

Grazie al beneficio, tantissime famiglie potranno installare caldaie più moderne ed efficienti da punto di vista energetico, con benefici sia sull’inquinamento sia sulle proprie finanze, visto che i nuovi meccanismi consentono di risparmiare un bel po’ di soldi. Scopriamo, dunque, qual è la Regione in cui è attiva l’agevolazione e in cosa consiste la procedura per inoltrare le domande in modo corretto.

Bonus Caldaie: le due procedure per ottenere un vantaggioso contributo

La Regione Lazio, attraverso “Lazio Innova“, ha destinato un contributo economico a coloro che intendono cambiare una vecchia caldaia per sostituirla con una nuova di ultima generazione, che apporti una maggiore efficienza energetica e permetta di ridurre l’inquinamento e gli sprechi.

Chi può richiedere il Bonus Caldaie? (cityzen.it)

Il Bonus Caldaie 2024 può sommarsi a quello previsto dal GSE con il Conto Termico 2.0, e si applica solo per le attività di sostituzione degli impianti di riscaldamento con pompe di calore, dei sistemi ibridi a pompa di calore o dei generatori di calore alimentati da biomassa.

La misura può essere richiesta dai privati, dalle Pubbliche Amministrazioni, dalle società cooperative sociali e dalle cooperative di abitanti. Sono, invece, escluse le imprese. La domanda deve essere inoltrata necessariamente in maniera telematica, fino alle ore 17 del 30 aprile 2025, attraverso la piattaforma GeCoWEB Plus. All’istanza vanno allegati anche una serie di documenti, a seconda della tipologia di impianto da sostituire.

Attenzione, però, perché la scadenza potrebbe essere anticipata, a seconda della disponibilità economica del fondo predisposto dalla Regione Lazio. Se, infatti, dovessero terminare le risorse finanziarie, la piattaforma verrebbe chiusa.

Gli interessati, quindi, devono inviare la domanda al più presto, visto che il Bonus è attribuito ai richiedenti in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande. La procedura telematica da seguire è molto semplice, basta cliccare su “Richiesta Diretta“, accedere con una delle identità digitali SPID, CIE o CNS e inserire un indirizzo PEC e la firma digitale.

Accanto alla procedura ordinaria è prevista una procedura particolare, accessibile cliccando su “Richiesta Indiretta“. In tal caso, la domanda va inviata attraverso un soggetto di fiducia munito di identità digitale, indirizzo PEC e firma digitale.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Pericolose truffe sui rimborsi 730: l’Agenzia delle Entrate spiega come proteggersi

Sono in atto due insidiose truffe informatiche, da parte di malintenzionati che si spacciano per…

2 giorni ago

Bonus Mobili: cosa succede se l’acquisto è antecedente la SCIA? La verità è inaspettata

Il Bonus Mobili è fruibile anche se la SCIA è successiva all'acquisto dei beni? Al…

3 settimane ago

Il trucco per allontanare per sempre api e vespe, è semplice e non è nocivo

Come si riconoscono le api e le vespe, quali differenze e quali consigli per tenerle…

3 settimane ago

Un guadagno inaspettato per questi segni zodiacali? Di quali si tratta e occhio alla dea bendata!

Per alcuni segni zodiacali potrebbe, durante i prossimi giorni, arrivare un guadagno inatteso, ma quali…

3 settimane ago

Addio stress, ansia e insonnia: dalla natura l’aiuto per ricominciare a vivere

Stress, ansia e insonnia peggiorano la qualità della vita e al lungo andare causa depressione…

3 settimane ago

Emicrania ricorrente, provate a togliere questi alimenti dalla dieta

L'emicrania potrebbe essere causata da un'alimentazione sbagliata. Vediamo quali prodotti vanno consumati in quantità limitata.…

3 settimane ago