Le famiglie potranno ricevere un Bonus compreso tra 800 a 1.641 euro entro la fine dell’anno. Scopriamo quali sono i presupposti richiesti dalla legge.
Uno degli obiettivi del Governo è sostenere le famiglie che, a causa della crisi economica, sono costrette a fare enormi sacrifici per crescere i figli.
Per questo motivo, nell’ultimo anno sono aumentate le misure che favoriscono i nuclei più numerosi e che incentivano gli italiani a mettere su famiglia.
In particolare, sono previsti una serie di sgravi fiscali per i genitori. Oltre all’Assegno Unico e Universale, alle agevolazioni comunali e al Bonus asilo nido, è possibile beneficiare di un Bonus che va da un minimo di 800 euro a un massimo di 1.641 euro, a titolo di detrazioni per i figli a carico. Chi può usufruire di tale misura e quali requisiti sono richiesti? Scopriamolo.
Bonus da 800 o da 1.641 euro per chi ha figli: come ottenerli?
Le famiglie possono accedere a un rimborso IRFPEF fino a 800 euro, se hanno un solo figlio, o fino a 1.641 euro se hanno più figli.
Per chi non ricade nella “no tax area” e, dunque, è obbligato al pagamento dell’IRPEF, è possibile ottenere una detrazione per i figli a carico. Per chi ha un solo figlio e un reddito non superiore a 15 mila euro, è previsto un rimborso di 800 euro, che si calcola prendendo in considerazione l’IRPEF dovuta, che ammonta a 3.450 euro, e la detrazione da lavoro dipendente, che è pari a 1.955 euro.
A chi rispetta tale soglia reddituale, inoltre, spetta anche il Bonus di 100 euro in busta paga.
Se, invece, si possiede un reddito fino a 20 mila euro, la detrazione per il figlio a carico ammonta a 750 euro, mentre fino a 25 mila euro si ha diritto a un massimo di 700 euro.
Per le famiglie con più figli, invece, la detrazione aumenta di 15 mila euro per ciascun figlio dopo il primo e, dunque, ammonta a 110 mila euro per chi ha due figli e un reddito fino a 15 mila euro, a 125 mila euro per chi ha tre figli e così via. Di conseguenza, l’importo è decisamente più alto rispetto agli 800 euro che spettano per i nuclei familiari con un solo figlio.
Nel dettaglio, la detrazione equivale a:
- 1.641 euro per chi ha due figli e un reddito non superiore a 15 mila euro;
- 1.555 euro per chi ha due figli e un reddito fino a 20 mila euro;
- 1.468 euro per chi ha due figli e un reddito che non supera i 25 mila euro.