Le famiglie potranno ricevere un Bonus compreso tra 800 a 1.641 euro entro la fine dell’anno. Scopriamo quali sono i presupposti richiesti dalla legge.
Uno degli obiettivi del Governo è sostenere le famiglie che, a causa della crisi economica, sono costrette a fare enormi sacrifici per crescere i figli.
Per questo motivo, nell’ultimo anno sono aumentate le misure che favoriscono i nuclei più numerosi e che incentivano gli italiani a mettere su famiglia.
In particolare, sono previsti una serie di sgravi fiscali per i genitori. Oltre all’Assegno Unico e Universale, alle agevolazioni comunali e al Bonus asilo nido, è possibile beneficiare di un Bonus che va da un minimo di 800 euro a un massimo di 1.641 euro, a titolo di detrazioni per i figli a carico. Chi può usufruire di tale misura e quali requisiti sono richiesti? Scopriamolo.
Le famiglie possono accedere a un rimborso IRFPEF fino a 800 euro, se hanno un solo figlio, o fino a 1.641 euro se hanno più figli.
Per chi non ricade nella “no tax area” e, dunque, è obbligato al pagamento dell’IRPEF, è possibile ottenere una detrazione per i figli a carico. Per chi ha un solo figlio e un reddito non superiore a 15 mila euro, è previsto un rimborso di 800 euro, che si calcola prendendo in considerazione l’IRPEF dovuta, che ammonta a 3.450 euro, e la detrazione da lavoro dipendente, che è pari a 1.955 euro.
A chi rispetta tale soglia reddituale, inoltre, spetta anche il Bonus di 100 euro in busta paga.
Se, invece, si possiede un reddito fino a 20 mila euro, la detrazione per il figlio a carico ammonta a 750 euro, mentre fino a 25 mila euro si ha diritto a un massimo di 700 euro.
Per le famiglie con più figli, invece, la detrazione aumenta di 15 mila euro per ciascun figlio dopo il primo e, dunque, ammonta a 110 mila euro per chi ha due figli e un reddito fino a 15 mila euro, a 125 mila euro per chi ha tre figli e così via. Di conseguenza, l’importo è decisamente più alto rispetto agli 800 euro che spettano per i nuclei familiari con un solo figlio.
Nel dettaglio, la detrazione equivale a:
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…