Sono stati predisposti una serie di sussidi dall’INPS, dalle Regioni e dai Comuni, diretti alle famiglie con specifici requisiti. Vediamo a chi spettano.
L’estate è, ormai, imminente e molte famiglie con figli si stanno organizzando in vista della chiusure delle scuole.
Per chi lavora e non può contare sull’aiuto dei familiari, ad esempio, è sempre più difficile trovare babysitter che badino ai propri figli.
In soccorso dei genitori, quest’anno, ci sono una serie di benefici economici, i cd. Bonus centri estivi. Sono diretti ai nuclei familiari in cui ci sono ragazzi fino a 14 anni di età e permettono di accedere a un rimborso per le spese sostenute per l’iscrizione ai campus.
Le agevolazioni sono diverse e vengono erogate non solo dall’INPS ma anche dalle Regioni e dai Comuni. Scopriamo quali sono le condizioni per richiederle.
Ogni anno l’INPS riconosce un Bonus centri estivi ai figli dei lavoratori dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione.
Il sussidio ammonta a 100 euro e viene riconosciuto in favore di coloro che hanno un ISEE non superiore a 8 mila euro. Possono beneficiarne i nuclei familiari con bambini e ragazzi fino a 14 anni di età. Per il 2024, si attende ancora la pubblicazione del bando ufficiale che, di solito, avviene nel mese di giugno.
Al momento, è possibile presentare la richiesta per i Bonus centri estivi attivi presso alcune Regioni e Comuni. Ad esempio, in Emilia Romagna sono stati stanziati 7 milioni di euro per le famiglie con ISEE non superiore a 24 mila euro in cui ci sono bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni oppure disabili fino a 17 anni. Il sussidio ammonta a 100 euro a settimana, fino a un massimo di 300 euro.
A livello comunale, invece, segnaliamo alcuni bandi disponibili per i residenti della Toscana e del Veneto. Nel dettaglio, a Firenze il Bonus centri estivi può essere richiesto da chi ha un ISEE fino a 32.500 euro, con importi che variano a seconda del reddito familiare e del numero di figli. A Padova, invece, fino al 5 aprile potranno essere inviate le richieste per il sussidio rivolto alle famiglie che possiedono tutti i requisiti indicati nello specifico bando comunale.
Ma la lista delle Regioni e dei Comuni che hanno predisposto o che hanno intenzione di predisporre sussidi economici per l’iscrizione dei bambini e dei ragazzi ai centri estivi è molto lunga. Per questo motivo, invitiamo i lettori a consultare eventuali avvisi pubblicati sulle pagine istituzionali dei vari Enti territoriali.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…