Attualità

Bonus fino a 300 euro per chi ha figli: estate gratis

Published by
Antonia Festa

Sono stati predisposti una serie di sussidi dall’INPS, dalle Regioni e dai Comuni, diretti alle famiglie con specifici requisiti. Vediamo a chi spettano.

L’estate è, ormai, imminente e molte famiglie con figli si stanno organizzando in vista della chiusure delle scuole.

Le famiglie con figli possono chiedere una nuova agevolazione (cityzen.it)

Per chi lavora e non può contare sull’aiuto dei familiari, ad esempio, è sempre più difficile trovare babysitter che badino ai propri figli.

In soccorso dei genitori, quest’anno, ci sono una serie di benefici economici, i cd. Bonus centri estivi. Sono diretti ai nuclei familiari in cui ci sono ragazzi fino a 14 anni di età e permettono di accedere a un rimborso per le spese sostenute per l’iscrizione ai campus.

Le agevolazioni sono diverse e vengono erogate non solo dall’INPS ma anche dalle Regioni e dai Comuni. Scopriamo quali sono le condizioni per richiederle.

Bonus centri estivi: a quanto ammontano e come si ottengono?

Ogni anno l’INPS riconosce un Bonus centri estivi ai figli dei lavoratori dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione.

Molte Regioni e Comuni hanno introdotto dei Bonus campi estivi (cityzen.it)

Il sussidio ammonta a 100 euro e viene riconosciuto in favore di coloro che hanno un ISEE non superiore a 8 mila euro. Possono beneficiarne i nuclei familiari con bambini e ragazzi fino a 14 anni di età. Per il 2024, si attende ancora la pubblicazione del bando ufficiale che, di solito, avviene nel mese di giugno.

Al momento, è possibile presentare la richiesta per i Bonus centri estivi attivi presso alcune Regioni e Comuni. Ad esempio, in Emilia Romagna sono stati stanziati 7 milioni di euro per le famiglie con ISEE non superiore a 24 mila euro in cui ci sono bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni oppure disabili fino a 17 anni. Il sussidio ammonta a 100 euro a settimana, fino a un massimo di 300 euro.

A livello comunale, invece, segnaliamo alcuni bandi disponibili per i residenti della Toscana e del Veneto. Nel dettaglio, a Firenze il Bonus centri estivi può essere richiesto da chi ha un ISEE fino a 32.500 euro, con importi che variano a seconda del reddito familiare e del numero di figli. A Padova, invece, fino al 5 aprile potranno essere inviate le richieste per il sussidio rivolto alle famiglie che possiedono tutti i requisiti indicati nello specifico bando comunale.

Ma la lista delle Regioni e dei Comuni che hanno predisposto o che hanno intenzione di predisporre sussidi economici per l’iscrizione dei bambini e dei ragazzi ai centri estivi è molto lunga. Per questo motivo, invitiamo i lettori a consultare eventuali avvisi pubblicati sulle pagine istituzionali dei vari Enti territoriali.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Visita gastroenterologica a Roma: tutto ciò che devi sapere prima di prenotare

La visita gastroenterologica è un appuntamento fondamentale per chi avverte disturbi legati all’apparato digerente o…

3 giorni ago

Massaggi SPA Roma: La Migliore SPA in Hotel a Roma è VSPA ROMA Hotel Villa Pamphili

Scopri i trattamenti esclusivi e i prodotti naturali per un benessere completo nel cuore della…

4 giorni ago

Migliore tatuatore a Roma: guida completa agli stili e consigli per scegliere l’artista perfetto

Scegliere di fare un tatuaggio è un passo che va ben oltre la semplice decorazione…

4 giorni ago

Lavorare come SPA Therapist con vitto e alloggio in Italia: l’opportunità BF Wellness

Sei un'estetista o una massaggiatrice in cerca di un'opportunità di lavoro in una SPA con…

6 giorni ago

Roma Tre Orchestra celebra 20 anni di musica riportando il Sigfrido a Roma

Un concerto esclusivo per un anniversario speciale Martedì 18 febbraio, alle 20.30, il Teatro Palladium…

6 giorni ago

Lazio Experience: le eccellenze enogastronomiche del Lazio sulla bocca di tutti

Un viaggio tra cultura, enogastronomia e territorio Il Lazio si prepara a brillare agli occhi…

6 giorni ago