“Bonus nascita” da 1.000 euro: occasione imperdibile per le famiglie, ecco come averlo

È stato introdotto un nuovo Bonus dal valore di 1.000 euro per chi ha figli piccoli. Quali sono i requisiti per richiederlo e come si invia la domanda? Scopriamolo.

L’Assegno Unico e Universale per figli a carico non è l’unica agevolazione economica che viene riconosciuta alle famiglie. Di recente, infatti, sono stati destinati 1,4 milioni di euro per un altro sussidio, riconosciuto a livello comunale ai nuclei numerosi e con reddito basso.

bonus nascita
Le famiglie possono contare su un nuovo Bonus da 1.000 euro (cityzen.it)

Il beneficio economico spetta per i figli nati nel 2024 e viene pagato solo se si possiedono specifici requisiti. In particolare, i genitori devono avere la cittadinanza italiana o comunitaria (per gli extracomunitari è necessario il permesso di soggiorno) e un ISEE non superiore a 3 mila euro.

Attenzione, però, perché non tutti possono richiedere il Bonus nascita, ma esclusivamente i residenti di una determinata Regione d’Italia. Vediamo di quale si tratta.

Bonus nascita: in quale Regione è stato introdotto e come si ottiene?

Il nuovo Bonus nascita da 1.000 euro è stato introdotto dalla Regione Sicilia. Tra i presupposti per l’erogazione, infatti, ci sono la residenza in tale Regione al momento del parto o dell’adozione e il luogo di nascita del bambino, che deve essere situato necessariamente in Sicilia.

bonus nascita Sicilia
Il Bonus nascita viene erogato dalla Regione (cityzen.it)

La misura si somma all’Assegno Unico e Universale e, dunque, i beneficiari possono ottenere cifre molto elevate. I richiedenti in possesso di tutti i requisiti elencati verranno inseriti in un’apposita graduatoria. Nel dettaglio, la priorità verrà data a coloro che hanno un ISEE inferiore, mentre a parità di ISEE verrà preso in considerazione il numero di membri del nucleo familiare, perché verranno preferiti quelli più numerosi. A parità di ISEE e componenti, infine, il sussidio verrà riconosciuto ai figli nati prima.

La domanda per il Bonus va presentata presso il Comune di residenza allegando la seguente documentazione:

  • una fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
  • l’attestato indicante l’ISEE;
  • il permesso di soggiorno, nel caso di extracomunitari;
  • una copia dell’eventuale provvedimento di adozione.

L’agevolazione può essere richiesta entro determinate tempistiche, che, di norma, variano da Comune a Comune. In linea di massima, per i figli nati da gennaio a giugno la richiesta va inoltrata entro i primi giorni di settembre; per i figli nati da luglio a settembre, invece, la data di scadenza è fissata per la fine di ottobre. Per chi è nato negli ultimi mesi dell’anno, infine, la domanda va presentata entro le prime due settimane di febbraio 2025.

Per tutte le altre informazioni relative al pagamento del Bonus nascita da 1.000 euro, invitiamo a consultare il sito ufficiale della Regione Sicilia oppure a recarsi presso gli uffici del proprio Comune di residenza.