Non tutti sanno che agli over 60 spettano bonus e agevolazioni. Scopriamo quali sono per non rischiare di perderli.
Così come accade con la Carta giovani dedicata ai over 35, anche alle persone più anziane con età superiore a 60 anni spettano agevolazioni e sconti.
Di solito, sono una serie di vantaggi economici, come l’esenzione del pagamento del ticket, oppure una serie di servizi che possono interessare la vita di tutti i giorni. Per alcuni è necessario un limite di reddito, per altri solo l’età della persona. Spesso sono legati alla regione di residenza. Proprio questo è il caso del bonus over 60, un aiuto da non perdere. Scopriamo di cosa si tratta e come richiederlo.
Bonus over 60: le informazioni utili da conoscere
Prima di proseguire è necessario specificare che il bonus over 60 non è l’agevolazione statale che si intende di solito. Infatti, si tratta di iniziative regionali destinate a persone con età superiore a 60 anni.
Andando ancora più nel dettaglio, con l’espressione bonus over 60 si intende una serie di agevolazioni o sconti per spostarsi in aereo, nave o treno. Quindi, si tratta di sconti e promozioni sui biglietti per i mezzi di trasporto ed è per questo che la misura è conosciuta anche come bonus viaggi over 60. Il motivo per dedicare un “bonus” alla categoria over 60 è chiaro.
Spesso questi soggetti non hanno più la sicurezza per guidare in autonomia e preferiscono spostarsi con i mezzi pubblici. Oppure, essendo in pensione, hanno tempo per dedicarsi ai viaggi per diletto o per visite a parenti lontani. Gli sconti e le promozioni possono variare non solo in base alla regione di residenza ma anche dal tipo di mezzo di trasporto e dalla compagnia che la applica.
Per esempio l’agevolazione più comune è quella che riguarda i biglietti di mezzi di trasporto pubblico (treni, metropolitane, tranvie, e autobus urbani ed extraurbani). I cittadini in questa fascia di età possono ottenere un abbonamento a prezzo ridotto con sconti anche fino al 50%. In altri casi, biglietti singoli a un prezzo inferiore rispetto a quelli ordinari. Per richiedere lo sconto è necessario che in fase di acquisto del biglietto (online o biglietteria) si indichi la propria età.
Tuttavia, il personale di bordo può chiedere l’esibizione del documento di riconoscimento per accertarsi delle informazioni dichiarate. Anche per i viaggi in aereo e in nave esistono agevolazioni e sconti per gli over 60 ma non con una percentuale di sconto fissa. Questo perché dipende dalla compagnia con la quale si viaggia, dalla tratta scelta e dal periodo dell’anno in cui si viaggia. Per esserne sicuri bisognerà informarsi nel momento in cui si acquista il biglietto.