Bonus patente: ottieni subito un rimborso di 2.500 euro se presenti questo modulo, approfittane

Fino al 2026 si potrà richiedere il Bonus patente, consistente nel rimborso dell’80% delle spese per la scuola guida. Chi può richiederlo?

Il Bonus patente è un sussidio destinato a coprire l’80% dei costi per il conseguimento della patente di guida. La richiesta può essere inviata fino al 31 dicembre 2026 e permetterà di ricevere fino a 2.500 euro di rimborso.

bonus patente
Si può richiedere il Bonus patente e ottenere 2.500 euro (cityzen.it)

In particolare, si tratta di un voucher del valore massimo di 2.500 euro, che serve per sostenere le spese per i corsi e gli esami presso le autoscuole. L’erogazione del contributo, però, è subordinata al possesso di specifici requisiti. Vediamo quali sono e come si presenta la domanda.

Bonus patente 2024: a chi è rivolto e come si richiede?

Il Bonus patente può essere chiesto dai cittadini italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vogliono conseguire una patente di guida per i mezzi pesanti, con massa superiore a 3,5 tonnellate a pieno carico. Sono escluse le patenti A e B per la guida di motocicli e autovetture.

domanda bonus patente
Come si presenta la domanda per il Bonus patente? (cityzen.it)

La soglia di età è stata pensata dal Governo per incentivare i giovani a trovare lavoro come autista e trasportatore di merci e persone e contrastare la disoccupazione giovanile, che ammonta al 21,2%. Per questo motivo, non è previsto anche un requisito reddituale.

Possono accedere al Bonus coloro che intendono ottenere una patente di guida C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E oppure la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC).

Per presentare domanda per l’agevolazione economica, gli interessati devono registrarsi sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e accedere con SPID, CIE o CNS alla piattaforma “Bonus Patenti“. Nella sezione dedicata, poi, devono specificare presso quale autoscuola intendono usare il voucher, che potrà essere scaricato direttamente dall’Area Riservata e convalidato dalla scuola guida entro 60 giorni dall’emissione. Il conseguimento della patente, inoltre, dovrà avvenire entro 18 mesi dall’iscrizione.

Le autoscuole hanno l’obbligo di accreditarsi sulla piattaforma del Ministero, specificando la partita IVA, il codice ATECO, l’indirizzo e la tipologia di servizi offerti.

Lo scorso 4 marzo è stata attivata la piattaforma per richiedere il Bonus patente. Nel giro di poche ore, tuttavia, sono stati esauriti i fondi economici messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Attualmente, dunque, non è possibile chiedere il beneficio.

Bisognerà attendere l’apertura delle istanze per il 2025 e il 2026, ma anche in questo caso le risorse potrebbero non essere sufficienti per coprire tutte le richieste.