Attualità

Bonus per anziani a profusione: le agevolazioni sono numerose e accessibili (quasi) a tutti

Published by
Antonia Festa

Il 2024 è stato un anno particolarmente favorevole per coloro che hanno una certa età, perché sono stati riconosciuti diversi benefici economici. Scopriamo in cosa consistono.

Una delle novità previste dal Governo è l’introduzione, dal 2025, del cd. Bonus anziani prestazione universale, un sussidio sperimentale che permetterà ai beneficiari di ricevere ben 850 euro al mese. I destinatari sono i soggetti non autosufficienti con almeno 80 anni di età e con un ISEE non superiore a 6.000 euro.

Tantissimi Bonus disponibili per le persone anziane (cityzen.it)

Il beneficio si sommerà all’assegno di accompagnamento e, dunque, i titolari potranno contare su ben 1.380 euro al mese.

Sono, poi, attivi degli sconti sugli abbonamenti dei mezzi pubblici per gli over 60 o 65, come il Bonus trasporti, che spetta a chi ha un ISEE non superiore a 15.000 euro. Uno degli obiettivi del Governo, in tal senso, è garantire un servizio di trasporto adeguato alle esigenze di tutti. Ma vediamo quali sono tutti gli altri Bonus che spettano alle persone anziane.

Sconti e agevolazioni per anziani: le opportunità sono pazzesche

Il miglioramento delle condizioni di vita delle persone in difficoltà, come gli anziani, non può che rappresentare un’esigenza per la classe politica. Per questo motivo, sono state ideate una serie di iniziative. Una delle meno conosciute è il Bonus sport, per il quale sono stati stanziati 500 mila euro per il triennio 2024-2026, per sviluppare iniziative che promuovono l’attività sportiva della terza età, come gruppi di cammino.

Quali sono i principali benefici economici destinati agli over 60? (cityzen.it)

Gli anziani soli che hanno degli animali domestici, invece, possono usufruire del Bonus veterinario, che da accesso a degli sconti sulle cure per gli animali, al fine di incentivare l’adozione dai rifugi e dai canili. Possono richiederlo gli anziani con ISEE inferiore a 16.215 euro.

Per evitare l’isolamento dei soggetti che hanno una certa età e non sono avvezzi alla tecnologia, le scuole hanno messo a disposizione dei percorsi di formazione per le persone anziane, per aiutarle nell’utilizzo degli strumenti informatici.

Ricordiamo, inoltre, che gli over 65 con un reddito familiare fino a 36.151,98 euro possono richiedere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario e chi ha almeno 75 anni e un reddito annuo non superiore a 8.000 euro, può fruire dell’esonero dal canone RAI.

Ci sono, poi, delle misure che non spettano solo agli anziani, ma per le quali è richiesto anche il possesso di un’età superiore a 60 anni. Stiamo parlando dell’Assegno di Inclusione, erogabile a chi ha almeno 67 anni o si trova in condizioni di disagio economico o non autosufficienza e dell’Assegno Sociale, per permette di ricevere 534,41 euro al mese, per 13 mensilità.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

San Michele, Libanori: “Una casa rifugio per donne vittime di violenza diventerà realtà”

Un’iniziativa sociale per garantire protezione, sostegno e un nuovo inizio alle donne in difficoltà Roma,…

2 giorni ago

Come scegliere il miglior tatuatore a Roma: Guida Dettagliata

Migliore Tatuatore a Roma 2025? Ecco la Nostra Classifica aggiornata! Quando si decide di fare…

3 giorni ago

San Valentino 2025 a Roma: 10 SPA Imperdibili per una Fuga di Relax

Le SPA sono luoghi perfetti per prendersi cura della salute di corpo e spirito, soprattutto…

1 settimana ago

Idrocolonterapia Roma: tutto quello che devi sapere sul trattamento

Se stai cercando un centro specializzato in idrocolonterapia a Roma, DMLab Infernetto offre soluzioni professionali…

1 settimana ago

Migliore Studio Tatuaggi a Roma: Tribal Tattoo Studio al Primo Posto

Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…

1 settimana ago

Boscomar e il suo fungo Quercetto conquistano Marca by BolognaFiere

Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…

1 settimana ago