Bonus+per+anziani+a+profusione%3A+le+agevolazioni+sono+numerose+e+accessibili+%28quasi%29+a+tutti
cityzenit
/bonus-per-anziani-a-profusione-le-agevolazioni-sono-numerose-e-accessibili-quasi-a-tutti/amp/
Attualità

Bonus per anziani a profusione: le agevolazioni sono numerose e accessibili (quasi) a tutti

Published by
Antonia Festa

Il 2024 è stato un anno particolarmente favorevole per coloro che hanno una certa età, perché sono stati riconosciuti diversi benefici economici. Scopriamo in cosa consistono.

Una delle novità previste dal Governo è l’introduzione, dal 2025, del cd. Bonus anziani prestazione universale, un sussidio sperimentale che permetterà ai beneficiari di ricevere ben 850 euro al mese. I destinatari sono i soggetti non autosufficienti con almeno 80 anni di età e con un ISEE non superiore a 6.000 euro.

Tantissimi Bonus disponibili per le persone anziane (cityzen.it)

Il beneficio si sommerà all’assegno di accompagnamento e, dunque, i titolari potranno contare su ben 1.380 euro al mese.

Sono, poi, attivi degli sconti sugli abbonamenti dei mezzi pubblici per gli over 60 o 65, come il Bonus trasporti, che spetta a chi ha un ISEE non superiore a 15.000 euro. Uno degli obiettivi del Governo, in tal senso, è garantire un servizio di trasporto adeguato alle esigenze di tutti. Ma vediamo quali sono tutti gli altri Bonus che spettano alle persone anziane.

Sconti e agevolazioni per anziani: le opportunità sono pazzesche

Il miglioramento delle condizioni di vita delle persone in difficoltà, come gli anziani, non può che rappresentare un’esigenza per la classe politica. Per questo motivo, sono state ideate una serie di iniziative. Una delle meno conosciute è il Bonus sport, per il quale sono stati stanziati 500 mila euro per il triennio 2024-2026, per sviluppare iniziative che promuovono l’attività sportiva della terza età, come gruppi di cammino.

Quali sono i principali benefici economici destinati agli over 60? (cityzen.it)

Gli anziani soli che hanno degli animali domestici, invece, possono usufruire del Bonus veterinario, che da accesso a degli sconti sulle cure per gli animali, al fine di incentivare l’adozione dai rifugi e dai canili. Possono richiederlo gli anziani con ISEE inferiore a 16.215 euro.

Per evitare l’isolamento dei soggetti che hanno una certa età e non sono avvezzi alla tecnologia, le scuole hanno messo a disposizione dei percorsi di formazione per le persone anziane, per aiutarle nell’utilizzo degli strumenti informatici.

Ricordiamo, inoltre, che gli over 65 con un reddito familiare fino a 36.151,98 euro possono richiedere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario e chi ha almeno 75 anni e un reddito annuo non superiore a 8.000 euro, può fruire dell’esonero dal canone RAI.

Ci sono, poi, delle misure che non spettano solo agli anziani, ma per le quali è richiesto anche il possesso di un’età superiore a 60 anni. Stiamo parlando dell’Assegno di Inclusione, erogabile a chi ha almeno 67 anni o si trova in condizioni di disagio economico o non autosufficienza e dell’Assegno Sociale, per permette di ricevere 534,41 euro al mese, per 13 mensilità.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Pericolose truffe sui rimborsi 730: l’Agenzia delle Entrate spiega come proteggersi

Sono in atto due insidiose truffe informatiche, da parte di malintenzionati che si spacciano per…

7 giorni ago

Bonus Mobili: cosa succede se l’acquisto è antecedente la SCIA? La verità è inaspettata

Il Bonus Mobili è fruibile anche se la SCIA è successiva all'acquisto dei beni? Al…

4 settimane ago

Il trucco per allontanare per sempre api e vespe, è semplice e non è nocivo

Come si riconoscono le api e le vespe, quali differenze e quali consigli per tenerle…

4 settimane ago

Un guadagno inaspettato per questi segni zodiacali? Di quali si tratta e occhio alla dea bendata!

Per alcuni segni zodiacali potrebbe, durante i prossimi giorni, arrivare un guadagno inatteso, ma quali…

4 settimane ago

Addio stress, ansia e insonnia: dalla natura l’aiuto per ricominciare a vivere

Stress, ansia e insonnia peggiorano la qualità della vita e al lungo andare causa depressione…

4 settimane ago

Emicrania ricorrente, provate a togliere questi alimenti dalla dieta

L'emicrania potrebbe essere causata da un'alimentazione sbagliata. Vediamo quali prodotti vanno consumati in quantità limitata.…

4 settimane ago