Attualità

Bonus per chi paga l’affitto: controlla i requisiti, ricevi l’importo in busta paga se inserisci questo valore nel 730 2024

Published by
Antonia Festa

Tramite il Modello 730 si possono richiedere anche le detrazioni per i canoni di locazione relativi all’abitazione principale. In che modo?

La Dichiarazione dei Redditi è fondamentale non solo per dichiarare al Fisco le proprie rendite ma anche per accedere a diverse agevolazioni fiscali.

Con il Modello 730 si possono richiedere le detrazioni per i canoni di locazione (cityzen.it)

È, però, necessario compilare correttamente tutte le parti della modulistica. Una delle detrazioni ottenibili tramite Modello 730 è quella che riguarda le spese di locazione per la casa principale, riconosciuta in base al reddito dichiarato.

Nel dettaglio, tale voce va inserita nel Quadro E “Oneri e spese” del Modello 730/2024, all’interno del rigo E71. Ma vediamo come compilare la documentazione, per ottenere tutte le detrazioni spettanti per i canoni di locazione.

Detrazione canoni di locazione abitazione principale: come si compila il Modello 730?

Come abbiamo anticipato, gli inquilini con regolare contratto di locazione di immobili adibiti ad abitazione principale, possono richiedere le detrazioni compilando il rigo E71 del Quadro E del Modello 730.

Come si compila la sezione del Modello 730 relativa alle detrazioni per le locazioni? (cityzen.it)

Nel dettaglio, nella colonna 1 (Tipologia), va specificato il codice della detrazione e, cioè:

  • “1”: Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale. Riguarda i contribuenti che hanno sottoscritto o rinnovato il contratto di locazione della casa principale;
  • “2”: Detrazione per gli inquilini di alloggi adibiti ad abitazione principale locati con contratti in regime convenzionale. Tale codice va utilizzato dai contribuenti che hanno stipulato o rinnovato contratti di locazione per l’abitazione principale, sulla base di accordi tra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori più rappresentative a livello nazionale;
  • “4”: Detrazione per canoni di locazione spettante ai giovani per l’abitazione destinata a propria residenza. Questo codice va usato dai giovani tra i 20 e i 31 anni di età che hanno stipulato un contratto di locazione per un immobile diverso dall’abitazione principale dei genitori. Si ha diritto alla detrazione solo per i primi quattro anni dalla sottoscrizione del contratto.

Nella Colonna 2, inoltre, vanno inseriti il numero dei giorni per i quali l’immobile locato è stato utilizzato come abitazione principale. Nella Colonna 3, va specificata la percentuale di detrazione spettante (per esempio, se i contribuenti cointestatari del contratto di locazione sono due, bisogna inserire “50”). Nella Colonna 4, infine, va indicato l’importo del canone di locazione.

Le cifre delle detrazioni spettanti sono determinate in base a quanto specificato nella tabella 2 “Detrazioni per canoni di locazione”. Se la detrazione è maggiore all’imposta lorda, diminuita delle detrazioni per carichi di famiglia e degli altri sgravi, viene riconosciuto un credito ammontante alla quota della detrazione che non ha trovato capienza nella tassa.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Transumanza: il nuovo film di Luigi Diotaiuti sulla cultura contadina italiana debutta a maggio

Transumanza, il docufilm che riporta al centro la terra e chi la abita. Un viaggio…

4 giorni ago

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

2 settimane ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

2 settimane ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

2 settimane ago

A “Buongiorno Benessere” il sapore autentico del fungo Quercetto firmato Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

3 settimane ago

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

1 mese ago