Chiunque utilizzerà la bicicletta riceverà un bonus. Ecco l’iniziativa comunale: come funziona e quali sono i requisiti.
Si cerca da sempre di evitare l’uso dei mezzi di trasporto ad alto consumo di carburante. Questo perché è importante non inquinare l’ambiente e ridurre le emissioni di CO2. Purtroppo non è per niente semplice dato che ci vuole molto tempo. Ma c’è chi fa la sua parte lanciando iniziative interessanti. Quella che prevede un bonus per l’utilizzo di biciclette ne è una prova lampante. Approfondiamo il discorso per saperne di più.
Il nome del progetto in questione è Bike to work. Vede coinvolti più di 150 dipendenti comunali del Trentino Alto-Adige, i quali riceveranno 25 centesimi per ogni chilometro percorso. Questo programma sperimentale sembra uno scherzo, ma non lo è affatto dato che ha uno scopo preciso. Vuole incentivare l’utilizzo della bicicletta per i percorsi quotidiani, come il tragitto da casa a lavoro.
Il progetto prevede di individuare le strade che necessitano di un intervento. Così facendo potranno essere adeguate a una “mobilità dolce”. E ovviamente mira a ridurre l’inquinamento e la congestione di macchine. Soprattutto nelle ore più critiche del traffico cittadino. Ma non è solo per questa ragione che il progetto ha attirato l’attenzione di tutti. Difatti i dipendenti potranno ricevere un bonus se decideranno di aderire all’iniziativa.
Tutti coloro che andranno al lavoro in bici avranno uno sconto sull’abbonamento per i mezzi. A monitorarli sarà una applicazione che traccerà il percorso svolto. L’importo massimo sarà di 2 euro giornalieri (con 20 euro al mese). Ci sarà anche una classifica dei ciclisti che permetterà di sbloccare altri premi ancora.
I primi sette classificati otterranno una ricompensa che varia da 20 a 50 euro. Quindi si tratta di un progetto con delle vere e proprie ricompense in palio. La sperimentazione avrà una durata di ben 6 mesi. Così facendo si potranno monitorare le strade e capire in che maniera migliorarle. Per questa iniziativa sono stati stanziati 36.000 euro.
Una somma piuttosto alta dato che è un progetto piuttosto particolare. Per ora 798 dipendenti del Comune hanno aderito alla proposta. Un totale di 32 aziende private, invece, hanno predisposto ed accettato il piano spostamenti casa-lavoro. Infine altre 18 società hanno siglato un accordo generale con l’amministrazione che ha come obiettivo quello di aderire al progetto.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…