Ci sono famiglie che possono ricevere fino a 10 mila euro di aiuti statali per ogni figlio a carico. Rientrate tra i fortunati?
Sarebbe bello poter vivere con la certezza di entrate economiche tali da soddisfare ogni bisogno primario e, perché no, anche qualche bisogno secondario. Purtroppo, però, sappiamo bene che per tante famiglie non c’è alcuna sicurezza economica si cui contare.
Brutto a dirsi nel 2024 in una nazione considerata civile ma gli aiuti dello Stato sono indispensabili per non far cadere tante famiglie in un baratro senza fondo. Gli stipendi e le pensioni non sono sufficienti, molti cittadini faticano a trovare un lavoro stabile, le situazioni di disabilità complicano la capacità di riuscire ad integrarsi sul lavoro e nella vita sociale perché mancano i sostegni di base.
Insomma, l’Italia non ne esce bene se si guarda il contesto generale. Capiamo le difficoltà insorte negli ultimi anni prima con la pandemia e poi con la guerra in Ucraina ma i cittadini speravano in una ripresa più veloce e in cambiamenti migliori. Come sempre, la nostra nazione ha un sacco di potenziale non sfruttato per un motivo o l’altro. Fortunatamente qualche aiuto arriva per le famiglie.
Un pacchetto di misure rivolte alle famiglie permette di risparmiare fino a 10 mila euro. Lo Stato ha attivato contributi economici che i genitori con figli a carico possono richiedere soddisfacendo specifici requisiti. L’Assegno Unico Universale in primis erogato per ogni figlio fino a 21 anni o disabile senza limiti di età. L’importo varia in base al reddito e alla composizione del nucleo nonché alla presenza di una disabilità o altre caratteristiche. Può arrivare a 5.024,20 euro all’anno considerando un ISEE entro i 17.090 euro più le maggiorazioni.
Continuiamo con l’assegno di maternità di base erogato dai Comuni entro sei mesi dalla nascita o entrata in famiglia di un bambino, il Bonus asilo nido per ottenere un rimborso sulle rette degli asili nidi di importo massimo pari a 3 mila euro (a cui si possono aggiungere maggiorazioni che portano la somma a 3.600 euro). Dato che i tre Bonus presentati sono cumulabili è possibile raggiunge la cifra di 10.645 euro all’anno di aiuti sommando gli importi massimi ottenibili da ciascuna misura. E non abbiano inserito tanti altri Bonus come la Carta Acquisti, il Bonus psicologo, la Carta Cultura e la Carta del Merito, il Bonus gite scolastiche nonché le detrazioni dei Bonus edilizi.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…