Il bonus psicologo potrebbe diventare effettivo e duraturo nel tempo con la nuova circolare INPS: ecco quali sono le novità.
L’incentivo è una misura introdotta e promossa per offrire un contributo economico agli individui che hanno bisogno di effettuare delle sedute dallo psicologo. Parliamo di un aiuto importante nato in particolare per quei soggetti che soffrono di ansia, stress o depressione.
Negli ultimi anni si è parlato tanto di salute mentale e dell’importanza di preservare il benessere psicologico di ogni individuo. La fragilità psichica in molti individui si è aggravata in seguito alla pandemia da Covid-19 e alla conseguente crisi economica e sociale che ha creato disagi ulteriori alla popolazione.
Da qui si è sentito il bisogno di promuovere il bonus psicologo per quei soggetti che ne hanno bisogno. La circolare INPS n. 34/2024 ha annunciato delle novità riguardo all’incentivo statale. Si tratta di informazioni importanti per coloro che intendono usufruire del beneficio.
Bonus psicologo, le novità dall’INPS: ecco cosa sapere
La disciplina del bonus psicologo è stata resa ufficiale con la Circolare n. 83/2022 dell’INPS, la quale ha seguito il decreto interministeriale Salute-Economia del 31 maggio 2022. Si tratta di documenti importanti in quanto stabiliscono i requisiti e le linee guida per avere accesso al contributo.
L’incentivo è destinato alle persone fisiche che hanno un ISEE non superiore a 50mila euro. Una misura accessibile, dunque, a una fascia ampia della popolazione ed offre un supporto esteso a coloro che hanno bisogno e navigano in una situazione economica non favorevole.
È bene sottolineare che le domande possono essere presentate dal 18 marzo al 31 maggio 2024 ed è importante non superare questa finestra temporale per avere modo di beneficiare dell’incentivo per l’anno 2023. L’incentivo non è una tantum ma può essere richiesto ogni anno, consentendo in questo modo un supporto continuativo.
Per quanto concerne l’importo del bonus, questo varia in base al reddito ISEE di ogni persona che richiede l’incentivo: per un ISEE inferiore a 15mila euro il contributo è massimo 1.500 euro. Con ISEE tra 15mila euro e 30mila euro il contributo massimo è di 1.000 euro. Con ISEE fino a 50mila euro il contributo massimo è di 500 euro.
L’accesso al bonus è previsto solo per coloro che sono residenti in Italia e può essere chiesto una volta all’anno. Una volta ottenuto deve essere usato presso uno psicologo o psicoterapeuta regolarmente iscritto all’albo professionale di appartenenza e aderente all’iniziativa.