Agevolazione sulle bollette con il bonus sociale 2024: non serve fare domanda ma non tutti possono ottenerlo, ecco chi ne ha diritto
Con la nuova Legge di bilancio sono diminuite le persone che hanno accesso al bonus bollette. Tale provvedimento, studiato per aiutare in modo concreto le famiglie con importanti difficoltà economiche, agisce in particolare sul costo del consumo energetico. Rappresenta, quindi, un importante contributo per il pagamento delle bollette di luce e gas.
Nel 2024 cambiano i requisiti che danno diritto a questo beneficio, mettendo fuori gioco molte persone. Ci sono da verificare diversi aspetti per essere certi di rientrare tra gli aventi diritto. In ogni caso non bisogna fare alcuna domanda, tutto si svolge in modo automatico. Ecco come funziona il bonus sociale 2024.
Dedicato alle famiglie con difficoltà economiche, il bonus sociale è giunto in soccorso di chi ha difficoltà nel pagare le bollette di luce e gas. Un importante aiuto per migliaia di persone. Con l’anno nuovo, però, arriva una stretta sulle agevolazioni concesse soprattutto durante la crisi energetica. Nel 2024 il bonus sociale viene concesso solo a chi possiede i requisiti aggiornati.
Con il nuovo anno i prezzi dell’energia sono tornati quasi alla normalità, quindi i requisiti per ottenere il bonus sociale sono più stringenti. Le famiglie che hanno diritto ad usufruire del bonus devono avere un ISEE inferiore ai 9.530 euro. Mentre le famiglie con un minimo di quattro figli a carico hanno accesso al bonus bollette se hanno un ISEE inferiore ai 20 mila euro.
Inoltre possono ottenere lo sgravio sui consumi energetici anche le persone che percepiscono l’Assegno di inclusione e le famiglie che hanno al loro interno membri con disagi fisici, anche se si tratta di un solo componente del nucleo familiare, come descritto nel Decreto emesso dal Ministero della Salute il 13 gennaio 2011.
La domanda per ottenere il bonus sociale 2024 non deve essere fatta. Questo perché si tratta di un beneficio che viene applicato automaticamente ai cittadini e alle famiglie che sono in difficoltà economica. L’unica cosa da fare è presentare all’INPS la Dichiarazione sostitutiva unica, DSU, per ottenere ISEE.
Mentre le persone o le famiglie che possono accedere al bonus sociale per disagio fisico, devono inviare la relativa domanda al Comune di competenza. In alternativa è possibile chiedere l’aiuto degli esperti presenti nei CAF o presso altri enti autorizzati.
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…