Continua l’aggiornamento delle frequenze, ecco le date da sapere e chi e come può far domande per ricevere gratis il decoder
L’aggiornamento delle frequenze in creazione all’adattamento nuovo standard europeo DVB-T2 prosegue e a partire dal ventotto agosto occorre ri-sintonizzare i tv oppure i decoder, cosicché possano esser ai nuovi standard riguardo la trasmissione. C’è hi può usurare del bonus, facendo domanda, così da ricevere gratis a casa un decoder compatibile, ma ecco chi può e i dettagli da sapere.
Il MIMIT ha annunciato che dal ventotto agosto ci sarà il passaggio, per alcuni canali RAI, al nuovo standard. Pertanto occorrerà procedere alla risintonizzazione della tv oppure del decoder. In merito, talune determinate categorie di beneficiari hanno ancora la possibilità di usufruire del bonus decoder a casa, in merito alla tv. Si tratta della agevolazione che si lega alla consegna, gratis e a domicilio, di un decoder.
Ad annunciarlo, come detto, il MIMIT con una nota dell’otto luglio, e che ha a che fare con il passaggio di alcuni canali RAI, dal 28.08-24, al nuovo standard europeo DVT-B2. Quest’ultimo, consente una trasmissione delle immagini dalla qualità ancor più elevata. Di riflesso, come nel caso dei recenti switch-off, al fine di poter ancora vedere tutti i canali occorrerà un nuovo tv oppure un decoder compatibile.
Importanti aspetti da sapere, dunque, a proposito del bonus tv e della richiesta per l’ottenimento gratuito, a casa, del decoder. In virtù del passaggio di alcuni canali RAI al DVB-T2, non occorrerà l’intervento sull’antenna, bensì la risintonizzazione della tv o del decoder. Ma di quali canali si tratta?
Quelli coinvolti in tal caso sono Rai Storia, Rai Scuola e Rai Radio 2 Visual. Altresì, si potranno ricevere anche Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD nazionale sui canali 501, 502 e 503 (nello standard DVB-T2)
Come ricordato dal Ministero, la misura nota come bonus decoder a casa è ancora operativa, quella cioè che consente la richiesta gratis del decoder a domicilio. Tale misura sarà disponibile sino al 31.10.24 oppure sino all’esaurimento della disponibilità dei decoder.
La fruizione dell’agevolazione riguarda i pensionati che abbiano quantomeno settant’anni di età e che abbiano un trattamento pensionistico il cui importo non sia maggiore di ventimila euro annui. Altresì, occorre essere residenti in Italia ed intestatari del canone.
La misura si lega alla possibilità, per chi ne ha diritto, di avere a casa un decoder TV idoneo per ricevere i programmi tv con standard trasmissivi (DVB-2/HEVC), con prezzo non maggiore di trenta euro. Chi ha i requisiti previsti può far richiesta, pianificando l’appuntamento per la consegni in vario modo.
Anzitutto, telefonando al 800.776.883 e indicando la sezione inerente la consegna a domicilio del decoder tv. Al riguardo, ciò è possibile dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 18.00, festivi esclusi.
Poi, presentandosi in uno degli uffici postali nei relativi orari d’apertura, e ancora online, facendo riferimento al portale specifico. In tale casistica, occorre l’invio dell’adesione immettendo il proprio codice fiscale, facendo poi click su “accedi” e seguire le indicazioni.
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…