Categories: Attualità

BOT in scadenza con rendimenti pazzeschi, taglio minimo 1.000 euro

Published by
Valentina Trogu

Il Ministero dell’Economica e delle Finanze il 24 aprile ha collocato la terza tranche dei BOT con scadenza a novembre 2024.

La Banca d’Italia ha riferito che sono stati collocati tutti i Titoli proposti dal MEF per un ammontare complessivo di 3 miliardi di euro. Il codice ISIN di riferimento è IT0005570855 con vita residua tre mesi e scadenza il 14 novembre dell’anno in corso.

Collocamento BOT, terza tranche (Cityzen.it)

I Buoni Ordinari del Tesoro – BOT – sono titoli di debito pubblico che il Governo italiano emette con durata non superiore a dodici mesi e non inferiore a tre mesi. Si tratta di bond senza cedola e di breve durata, perfetti per gli investitori che vogliono ottenere il rendimento dell’investimento in poco tempo. Tale rendimento sarà determinato dalla differenza tra prezzo di rimborso e quello di acquisto o sottoscrizione.

I BOT sono emessi dal Tesoro ad un prezzo inferiori rispetto quello che sarà rimborsato alla scadenza per promettere un guadagno all’investitore che, però, non è garantito. Il rendimento lordo potrebbe rivelarsi negativo come già accaduto a causa dell’eccessiva domanda. Il taglio minimo di acquisto dei BOT è di 1.000 euro. Per sottoscrivere il Buono è necessario aprire un conto titoli presso una banca o un altro intermediario finanziario. La tassazione prevista è agevolata, del 12,50%.

Terza tranche di collocamento del BOT, la scadenza è a novembre

I BOT collocati mercoledì 24 aprile 2024 con scadenza il 14 novembre hanno un rendimento lordo di aggiudicazione del 3,661% pari al prezzo di aggiudicazione di 98,016. La domanda è risultata discreta, con richieste per 4,46 miliardi di euro circa. Ciò significa che il rapporto di copertura ossia il rapporto tra ammontare richiesto e quantitativo offerto è di 1,49.

BOT, nuovi collocamenti del MEF (Cityzen.it)

Assiom Forex, capostipite delle associazioni finanziarie italiane, ha riscontrato un rendimento netto del BOT collocato il 24 aprile pari al 3.106%. Per quanto riguarda il regolamento del BOT in esame, la data è stata fissata per lunedì 29 aprile 2024. In circolazione ci sono Titoli per un ammontare di 9.6 miliardi di euro. I BOT sono messi all’asta con il sistema di collocamento dell’asta competitiva cone le richieste degli operatori sotto forma di rendimento.

Insieme a questa terza tranche dei BOT con scadenza il 14 novembre 2024 e data di emissione 14 novembre 2023 sono state aperte altre due aste con riferimento ai BOT emessi a luglio 2023 e ad agosto 2023. In entrambi i casi di tratta di una terza riapertura ma la durata è diversa, 74 giorni per il primo BOT (ISIN IT0005555963) e di 107 giorni per il secondo (ISIN IT0005559817). Per tutti i BOT la data di regolamento è il 29 aprile 2024.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…

1 settimana ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata Ufficio Stampa

Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…

2 settimane ago

Tornano lo Zecchino d’oro e Topo Gigio. Il conduttore sarà Carlo Conti

Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…

4 settimane ago

Tamberi ospite a Belve: “Preferisco il basket al salto in alto”

L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…

4 settimane ago

Mika tornerà in Italia nel 2025 con tre concerti

L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…

4 settimane ago

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

1 mese ago