Il Ministero dell’Economica e delle Finanze il 24 aprile ha collocato la terza tranche dei BOT con scadenza a novembre 2024.
La Banca d’Italia ha riferito che sono stati collocati tutti i Titoli proposti dal MEF per un ammontare complessivo di 3 miliardi di euro. Il codice ISIN di riferimento è IT0005570855 con vita residua tre mesi e scadenza il 14 novembre dell’anno in corso.
I Buoni Ordinari del Tesoro – BOT – sono titoli di debito pubblico che il Governo italiano emette con durata non superiore a dodici mesi e non inferiore a tre mesi. Si tratta di bond senza cedola e di breve durata, perfetti per gli investitori che vogliono ottenere il rendimento dell’investimento in poco tempo. Tale rendimento sarà determinato dalla differenza tra prezzo di rimborso e quello di acquisto o sottoscrizione.
I BOT sono emessi dal Tesoro ad un prezzo inferiori rispetto quello che sarà rimborsato alla scadenza per promettere un guadagno all’investitore che, però, non è garantito. Il rendimento lordo potrebbe rivelarsi negativo come già accaduto a causa dell’eccessiva domanda. Il taglio minimo di acquisto dei BOT è di 1.000 euro. Per sottoscrivere il Buono è necessario aprire un conto titoli presso una banca o un altro intermediario finanziario. La tassazione prevista è agevolata, del 12,50%.
I BOT collocati mercoledì 24 aprile 2024 con scadenza il 14 novembre hanno un rendimento lordo di aggiudicazione del 3,661% pari al prezzo di aggiudicazione di 98,016. La domanda è risultata discreta, con richieste per 4,46 miliardi di euro circa. Ciò significa che il rapporto di copertura ossia il rapporto tra ammontare richiesto e quantitativo offerto è di 1,49.
Assiom Forex, capostipite delle associazioni finanziarie italiane, ha riscontrato un rendimento netto del BOT collocato il 24 aprile pari al 3.106%. Per quanto riguarda il regolamento del BOT in esame, la data è stata fissata per lunedì 29 aprile 2024. In circolazione ci sono Titoli per un ammontare di 9.6 miliardi di euro. I BOT sono messi all’asta con il sistema di collocamento dell’asta competitiva cone le richieste degli operatori sotto forma di rendimento.
Insieme a questa terza tranche dei BOT con scadenza il 14 novembre 2024 e data di emissione 14 novembre 2023 sono state aperte altre due aste con riferimento ai BOT emessi a luglio 2023 e ad agosto 2023. In entrambi i casi di tratta di una terza riapertura ma la durata è diversa, 74 giorni per il primo BOT (ISIN IT0005555963) e di 107 giorni per il secondo (ISIN IT0005559817). Per tutti i BOT la data di regolamento è il 29 aprile 2024.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…