Oggi la maggior parte di persone ricicla le bottiglie di vetro depositandole negli appositi contenitori, ma si può fare di meglio.
Viviamo in un’epoca in cui è chiaro che non si possono più consumare materie prime come qualche decennio fa. Urge, per salvare il Pianeta ma anche la nostra salute, riconsiderare molte abitudini, e tra queste bisogna incentivare il riciclo degli oggetti di uso quotidiano.
Riciclare il vetro significa dare un contributo concreto nella salvaguardia dell’ambiente, ma possiamo fare ancora di più, e persino guadagnare dei soldi.
Il vetro è un materiale versatile e anche molto resistente, e dunque vale la pena valorizzarlo al massimo. In casa tutti abbiamo certamente bottiglie e oggetti di vetro a cui possiamo regalare una seconda (ma anche terza, quarta…) vita.
Anche senza essere degli artisti, e con pochi strumenti, si possono riutilizzare bottiglie e barattoli in tanti modi: come portacandele, portaspezie, come contenitori per alimenti, per piante e fiori o per gioielli. Con l’aggiunta di qualche pennellata di colore o nastro o decorazione, in pochi step si riescono a realizzare oggetti davvero carini e anche di design.
Se poi vogliamo osare ancora di più, abbiamo a disposizione delle tecniche di lavorazione del vetro molto intriganti, come la fusione a caldo o a freddo. Certo ci vuole un po’ di manualità e qualche strumento professionale, ma immaginiamoci di poter creare lampadari, gioielli, ciondoli e sculture con del vetro riciclato.
Oltre ad arricchire l’arredamento della nostra casa potremo fare dei regali davvero originali – e ovviamente sostenibili – e anche guadagnare un po’ di soldi. Come sappiamo, sono davvero moltissime le persone che vanno a caccia di oggetti artigianali, che sono disposte anche a pagarli molto bene. Oggi basta creare un account sulle piattaforme e-commerce e mettere in vendita ciò che si desidera, compresi i lavori autoprodotti, e in men che non si dica si può tirar fuori anche un bel business.
Dunque, non limitiamoci a riciclare il vetro riutilizzando bottiglie, brocche e barattoli che abbiamo in casa – anche se già questa è un’ottima idea – ma andiamo oltre e sfruttiamo l’onda del cambiamento, anche per soddisfazione personale e, perché no? per denaro.
Un’iniziativa sociale per garantire protezione, sostegno e un nuovo inizio alle donne in difficoltà Roma,…
Migliore Tatuatore a Roma 2025? Ecco la Nostra Classifica aggiornata! Quando si decide di fare…
Le SPA sono luoghi perfetti per prendersi cura della salute di corpo e spirito, soprattutto…
Se stai cercando un centro specializzato in idrocolonterapia a Roma, DMLab Infernetto offre soluzioni professionali…
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…