Nel modello 730 non appaiono le spese mediche sostenute durante il corso dell’anno precedente. Qual è il motivo e come rimediare?
Le spese sanitarie danno diritto ad una detrazione d’imposta del 19% sulla parte eccedente 129,11 euro. Come mai non sono state caricate nel modello 730?
Il contribuente che sostiene spese mediche può detrarle per recuperare parte della somma. Condizione necessaria è conservare tutti i giustificativi per il tempo in cui l’Agenzia delle Entrate potrebbe effettuare accertamenti ossia fino al 31 dicembre del quinto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione.
Nel modello 730 2024 occorrerà controllare l’inserimento delle spese mediche del 2023. La dichiarazione precompilata riporta già le spese riguardanti l’acquisto di farmaci presso farmacie e parafarmacie, le prestazioni fornite da psicologi, ottici, infermieri, ostetriche, tecnici sanitari e altri professionisti del settore nonché le spese per l’acquisto di farmaci veterinari o prestazioni veterinarie.
Si aggiungono, poi, le spese segnalate all’AdE dalle ASL, dalle Aziende Ospedaliere, Istituti di ricovero, Presidi e Strutture accreditare per l’erogazione dei servizi sanitari. Nel modello precompilato sono segnate anche le spese comunicate da medici, odontoiatri e chirurghi per visite, esami, certificazioni. Se nulla di tutto questo dovesse risultare nel 730 da cosa potrebbe dipendere?
Poniamo il caso in cui un contribuente apre il modello 730 precompilato e non trova alcun accenno alle spese mediche effettuate l’anno precedente. Significa che non otterrà nessuna detrazione e che non potrà recuperare parte delle spese. Il quadro in cui verificare le spese sanitarie è quello E del modello 730, rigo E1 (nel 2024 potrebbero verificarsi cambiamenti essendo intenzione dell’AdE modificare la dichiarazione dei redditi).
La “sparizione ” delle spese mediche potrebbe essere legata al reddito/pensione del contribuente. Se inferiore a 8.500 euro, ad esempio, secondo la Legge non si deve pagare nessun tipo di imposta e di conseguenza non si potranno effettuare detrazioni dall’imposta dovuta. Diverso il caso in cui questa no tax area dovesse essere superata. Perché non ci sono le spese mediche nel modello 730 precompilato?
I motivi possono essere molteplici e diversi. Un medico, ad esempio, potrebbe non aver comunicato l’importo al Sistema Tessera Sanitaria. Indipendentemente dalla causa, se il contribuente ha conservato tutte le ricevute, fatture e scontrini dei pagamenti effettuato e ha un reddito imponibile allora può caricare in prima persona le spese nel modello 730 precompilato nel riquadro precedentemente indicato. In questo modo risulteranno nella dichiarazione dei redditi e si potrà ottenere la detrazione che ricordiamo essere del 19% sulla parte eccedente 129,11 euro.
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…