BTP Valore maggio 2024: rendimenti pazzeschi e vantaggi per i piccoli risparmiatori sono innumerevoli

È stata annunciata la nuova emissione del BTP Valore di maggio 2024. Quali sono stato gli effetti della manovra sugli investimenti?

Il BTP Valore è sempre stato un prodotto di investimento molto apprezzato, perché offre dei rendimenti competitivi se equiparati alle altre tipologie di investimento a basso rischio.

BTP valore maggio 2024
Nuovo BTP valore maggio 2024 (cityzen.it)

In virtù della sua cedola fissa, assicura un reddito permanente per mezzo degli interessi e zero rischi, grazie alla garanzia statale. Bisogna, però, valutare per bene la cedola.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato il lancio del nuovo BTP Valore maggio 2024. Che rendimenti offre? Analizziamo il prodotto nel dettaglio.

Nuovo BTP Valore: quale rendimento assicura?

Il nuovo BTP Valore verrà collocato da lunedì 6 maggio fino a venerdì 10 maggio e avrà una durata di 6 anni (fino a maggio 20230).

rendimento BTP valore maggio 2024
Quale sarà il rendimento del nuovo BTP Valore? (cityzen.it)

Una delle caratteristiche principali del prodotto è la previsione del premio fedeltà per gli obbligazionisti cassettisti, cioè per coloro che effettueranno l’acquisto del titolo nel periodo di collocamento e lo lasceranno attivo in portafoglio fino alla scadenza. Tali investitori potranno godere del premio pari allo 0,80% del capitale nominale sottoscritto.

La cedola del nuovo BTP Valore verrà annunciata venerdì 3 maggio, insieme al relativo codice ISIN. È, tuttavia, semplice prevedere il possibile rendimento perché tali titoli hanno sempre dei tassi di interesse fissi per i primi tre anni che, poi, vengono incrementati per il triennio finale, fino alla scadenza.

Sulla base dell’ultimo BTP Valore collocato a marzo e dei BTP tradizionali della stessa durata, possiamo prevedere i possibili guadagni del nuovo titolo. Il BTP Valore di marzo (ISIN: IT0005583486) ha avuto un largo successo per il tasso del 3,25% per il primo triennio e del 4% per il secondo triennio, uniti al premio fedeltà dello 0,70%.

Per i BTP tradizionali, invece, il rendimento di quelli in scadenza è pari al 3,14% netto. Mettendo a confronto questi dati, è possibile ipotizzare sia la cedola sia il rendimento del BTP Valore maggio 2024. La prima dovrebbe ammontare al 3,7-3,8%, mentre il tasso di interesse potrebbe collocarsi tra il 3,23% e il 3,35%. In conclusione, potrebbe aversi un 3,25% per i primi 3 anni e, successivamente, un 4% per il secondo trimestre.

Ricordiamo che il BTP Valore maggio 2024 è destinato ai piccoli risparmiatori, che possono sottoscriverlo senza pagare commissioni e con un investimento iniziale di soli mille euro. È, in pratica, perfetto anche per coloro che non hanno molto denaro a disposizione.

Garantisce una tassazione agevolata del 12,5% sulle cedole e i premi di fedeltà e, inoltre, è esente dalle imposte di successione e, da quest’anno, non incide sul calcolo dell’ISEE, per le somme fino a 50 mila euro.
I sottoscrittori, infine, possono controllare l’andamento dell’investimento in ogni momento, tramite home banking delle banche o degli uffici postali.

Change privacy settings
×