BTP Valore, pronti alla quarta emissione: come prepararsi al meglio e ottenere rendimenti pazzeschi

Dal 6 al 10 maggio ci sarà il collocamento dei BTP Valore. Oggi sono in uscita le informazioni su tassi di interessi e Codice ISIN.

I piccoli risparmiatori si stanno interessando all’emissione dei BTP Valore. Dopo il successo dei precedenti collocamenti si attende una grande richiesta. Meglio essere preparati e non farsi scappare un’occasione da sotto al naso.

BTP Valore, guida alla prossima emissione
BTP Valore, guida alla prossima emissione (Cityzen.it)

Un collocamento speciale per i piccoli risparmiatori che sono sempre più coinvolti dai Titoli di Stato. Questi vengono visti come uno strumento di investimento interessante per guadagnare ed evitare che i risparmi perdano potere d’acquisto. I BTP Valore, nello specifico, sono degni dell’interesse di tanti italiani che si sono ritrovati per la prima volta ad investire. Il vantaggio che ha spinto verso questi Buoni del Tesoro Poliennali è il recupero del capitale alla scadenza.

Nessun rischio di perdere soldi, dunque, a cui si aggiunge la possibilità di accumulare interessi e un premio finale dello 0,8% portando l’investimento alla scadenza. C’è il conto alla rovescia per il collocamento ormai prossimo – lunedì 6 maggio fino alle 13.00 di venerdì 10 maggio (potrebbe esserci una chiusura anticata). In giornata si attende la comunicazione del codice ISIN e dei tassi minimi garantiti.

Guida i BTP Valore in emissione il 6 maggio

La quarta emissione dei BTP Valore sta per arrivare. Il Titolo avrà durata di sei anni e prevede un premio extra alla scadenza dello 0,8% (in aumento rispetto allo 0,7% della precedente emissione). Il premio spetterà unicamente a chi acquisterà il BTP Valore nei giorni di collocamento e lo conserverà fino al 2030. Il Buono permetterà di ricevere cedole trimestrali (quattro volte all’anno) che saranno calcolate con tassi prefissati e crescenti nel tempo con il meccanismo step up 3+3.

BTP Valore, pronti all'emissione del 6 maggio
BTP Valore, pronti all’emissione del 6 maggio (Cityzen.it)

Tasso fisso i primi tre anni e in aumento progressivo nei tre anni seguenti. A brevissimo conosceremo i tassi minimi garantiti nei primi tre anni e in quelli successivi dato che la comunicazione è prevista per oggi 3 maggio insieme a quella del Codice ISIN di riferimento. Ricordiamo, poi, che i BTP Valore godono di tassazione agevolata al 12,50% come ogni altro Titolo di Stato sia sulle cedole che sul premio fedeltà.

Inoltre vige l’esenzione dalle imposte di successione. Il collocamento avrà luogo sulla piattaforma MOT e le banche dealers saranno Intesa Sanpaolo e Unicredit. Per acquistare il BTP Valore basterà rivolgersi ad un referente della propria banca oppure recarsi presso un Ufficio Postale se si è titolari di un conto titoli. In alternativa si potrà utilizzare l’home banking se abilitato alle funzioni di trading.

Gestione cookie