Attualità

Buoni Fruttiferi Postali: cifre stratosferiche in soli 4 anni con un investimento di 5.000 euro

Published by
Antonia Festa

Quanto si guadagna in 4 anni se si sottoscrive un Buono Fruttifero Postale del valore di 5.000 mila euro? Ecco i prodotti che offrono i rendimenti più elevati.

I Buoni Fruttiferi Postali si riconfermano come uno dei principali prodotti di investimento, perché grazie alla garanzia statale sono perfetti per coloro che sono riusciti a mettere da parte dei soldi con sacrificio e che non intendono rischiare di perdere il capitale iniziale.

Quanto si guadagna con i Buoni Fruttiferi Postali? (cityzen.it)

Nell’ultimo anno, inoltre, sono aumentati i tassi di interesse e, dunque, i Buoni sono un prodotto appetibile anche per i rendimenti che si possono ottenere (passati, in poco tempo, dallo 0,5% al 3,5%). I prodotti offerti da Poste Italiane sono numerosi e adatti a ogni esigenza (è possibile scegliere tra Buoni Fruttiferi a breve, media e lunga scadenza).

Sul sito di Poste Italiane, inoltre, è possibile accedere al simulatore e scoprire quanto si guadagna investendo una determinata cifra iniziale, a seconda della tipologia di Buono prescelta. Ma quali rendimenti si possono ottenere in 4 anni se si investono 5.000 euro? Vediamo le opzioni a disposizione dei risparmiatori.

Investire 5.000 euro in Buoni Fruttiferi Postali: quanto si guadagna in 4 anni?

Per capire quale Buono Fruttifero Postale acquistare, è utile utilizzare il simulatore di Poste Italiane. Per massimizzare i guadagni, tuttavia, è fondamentale considerare che questi ultimi variano a seconda della durante dell’investimento e del tasso di rendimento.

Quali sono i guadagni se si investono 5.000 euro? (cityzen.it)

Supponiamo di avere di una cifra pari a 5.000 euro e di poter investire per un periodo medio-lungo, ad esempio quattro anni. I prodotti messi a disposizione da Poste Italiane sono tre: il Buono 4 anni Plus, il Buono Rinnova 4 anni e il BFP 4 Anni Risparmio Semplice.

Il Buono 4 anni Plus ha una durata di 4 anni, con interessi annui del 2% che sono applicati soltanto alla scadenza. Con un investimento di 5.000 euro, è possibile ricevere un rimborso netto di 5.360,64 euro. Al Buono Rinnova 4 anni, invece, si applica un tasso annuo del 2,50% e, dunque, investendo 5.000 euro si otterranno 5.454,18 euro. Quest’ultimo prodotto, però, è riservato a coloro che rimborsano uno o più Buoni Fruttiferi Postali cartacei o dematerializzati scaduti, a partire dal 1° gennaio 2024.

Il Buono 4 Anni Risparmio Semplice, infine, consente di ricevere un rimborso netto calcolato sul tasso del 3,50% solo se si raggiungono 24 sottoscrizioni periodiche. In tal caso, la cifra erogata sarà di 5.645,42 euro. Tale Buono può essere sottoscritto solo per importi a partire da 50 euro, fino a un massimo di 10.000 euro.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

4 giorni ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

1 settimana ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

2 settimane ago

A “Buongiorno Benessere” il sapore autentico del fungo Quercetto firmato Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

2 settimane ago

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

4 settimane ago

Sportello MEMOR-ABILE: un’iniziativa per la Settimana del Cervello a Roma

In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…

1 mese ago