Il piccolo risparmiatore che avrà la pazienza di aspettare potrà ottenere guadagni straordinari con i Buoni Fruttiferi di Poste Italiane.
Investendo oggi in un Buono Fruttifero tra 12 o 20 anni si recupereranno somme molto interessanti. Simuliamo i guadagni utilizzando lo strumento messo a disposizione da Poste Italiane sul sito ufficiale.
State pensando ad un investimento che possa far crescere i vostri risparmi senza metterli a rischio. Immediatamente il pensiero cade sui Buoni Fruttiferi. Ne avrete sicuramente sentito parlare in televisione o tra amici o in famiglia. Sono milioni gli italiani che hanno scelto il prodotto di Poste Italiane per tutelare i propri soldi dall’inflazione. Una scelta corretta perché i Buoni sono garantiti dallo Stato italiano, godono della tassazione agevolata del 12,50% e sono flessibili consentendo il rimborso in qualsiasi momento.
Il piccolo risparmiatore ha diverse opzioni tra cui scegliere che si differenziano per rendimento e durata. Nello specifico, alcuni Buoni hanno una scadenza nel breve-medio termine e altri nel medio-lungo termine. Avendo la pazienza di aspettare si avranno guadagni maggiori. Il bello è che il valore di rimborso del Buono si può conoscere fin da subito grazie al simulatore presente sul sito di Poste Italiane.
Simuliamo il rendimento del Buono Fruttifero Postale 3×4 e del Buono Ordinario
I due Buoni di medio-lungo termine sono il Buono 3×4 e Buono Ordinario. Il Buono 3×4 ha durata di 12 anni e il rendimento annuo lordo alla scadenza è del 2,50%. Gli interessi sono riconosciuti dopo 3, 6 e 9 anni. Il Buono Ordinario ha durata 20 anni, un rendimento del 2,75% alla scadenza e il rimborso si può chiedere in qualsiasi momento. In entrambi i casi non ci sono costi di sottoscrizione né di gestione. Per investire basterà recarsi presso un Ufficio Postale con documento d’identità e codice fiscale oppure procedere online da web o app se si è titolari di Libretto Smart o di un Conto BancoPosta.
Quanto permetteranno di guadagnare i due Buoni? Simuliamo un investimento di 3 mila euro. Alla scadenza il valore di rimborso del Buono 3×4 sarà di 3.905,34 euro mentre del Buono Ordinario 4.893,54 euro. Alziamo l’investimento a 5 mila euro. Dopo 12 anni si recupereranno 6.508,88 euro mentre dopo 20 anni 8.155,89 euro. Si potranno fare tutte le simulazioni desiderate modificando ogni volta l’importo da sottoscrivere. Cambiando la durata, invece, si potranno conoscere le opzioni per un investimento nel breve-medio termine. I guadagni non saranno così alti ma restano comunque interessanti considerando una durata di sottoscrizione variabile dai tre ai sette anni.