I buoni postali dedicati ai minori hanno dei tassi di rendimento davvero pazzeschi. Ecco quanto si guadagna se si investono 2.000 euro.
Tutti conoscono i buoni fruttiferi postali distribuiti da Poste Italiane, attraverso i suoi uffici postali, ma emessi da Cassa depositi e prestiti. Entrambe le aziende sono in parte statali e per questo si dice che i buoni postali sono garantiti dallo Stato.
Una garanzia che assicura la restituzione al 100 per cento del capitale investito ma anche del rendimento ottenuto dagli interessi maturati. Al tal proposito spesso alcuni risparmiatori si lamentano della mancata restituzione degli interessi maturati. Quindi è bene precisare che con l’espressione “restituzione degli interessi maturati” si intende dire che questi saranno restituiti solo alla scadenza del buono oppure dopo un certo periodo di tempo che dipende dalle caratteristiche del buono stesso.
Molti sono gli italiani che sottoscrivano i buoni fruttiferi postali anche perché non hanno costi di attivazione o rimborso, tranne quelli relativi agli oneri di natura fiscale. Inoltre, sono soggetti a una tassazione agevolata del 12,50% sugli interessi e sono esenti da imposta di successione.
Sul sito web di Poste Italiane, nella pagina dedicata a risparmio e investimenti, si possono sottoscrivere, online oppure direttamente in ufficio postale, ben 11 buoni fruttiferi ciascuno con proprie caratteristiche e scadenze. Tra questi il più interessante è certamente il Buono dedicato ai minori: ecco il perché.
Il Buono dedicato ai minori può essere un modo per insegnare il risparmio ai propri figli o nipoti garantendo una rendita annuale fino alla maggiore. Una soluzione pensata per i genitori, nonni, amici che potranno sottoscrivere il Buono aiutando il minore, come si legge nella pagina a loro dedicata, “a realizzare quello che devono ancora immaginare”.
Insomma, un regalo perfetto per accompagnarli nella crescita perché il Buono cresce con loro. Infatti, gli interessi maturano fino al compimento del 18° anno di età a partire dalla data di sottoscrizione.
Tra i buoni fruttiferi postali quello dedicato ai minori ha un rendimento lordo annuo più alto: pari al 6% alla scadenza. Tuttavia, il rendimento cambia alla fine di ciascun periodo di possesso:
Se si investono 2.000 euro e si conserva il titolo fino alla scadenza, il rendimento finale è di 5.196,82 euro. Quindi, si arriverà a guadagnare oltre 3.000 euro in più rispetto alla somma depositata.
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…
La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…
Il silenzio del rapper aveva iniziato a farsi sentire pesantemente, soprattutto considerando la sua solita…