Grazie al Buono Fruttifero Postale Rinnova si può usufruire di interessi fino al 10,38%. Vediamo come si sottoscrive e quali sono le sue caratteristiche.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato l’emissione del BTP Valore e alcuni istituti di credito prevedono offerte per i conti deposito, con guadagni fino al 6%.
Poste Italiane, però, non è da meno, soprattutto perché i Buoni Fruttiferi Postali sono diventati lo strumento di investimento preferito dagli italiani.
Negli ultimi mesi, la società ha, infatti, rivisto i tassi di interesse e ha lanciato nuovi prodotti a breve, medio e lungo periodo. In particolare, ha reintrodotto la possibilità di sottoscrivere il Buono Rinnova 4 anni.
Come funziona tale strumento finanziario e quali rendimenti assicura? Vediamo quali sono i principali vantaggi.
Il Buono Rinnova 4 anni non è una novità recente di Poste Italiane, perché era stato lanciato diversi mesi fa. Nelle ultime settimane, tuttavia, è stata nuovamente prevista la possibilità di sottoscriverlo.
Si tratta di un prodotto di investimento che non è destinato a tutti ma solo agli intestatari o cointestatari di Buoni Fruttiferi Postali (cartacei o dematerializzati) scaduti e rimborsati dal 1° gennaio 2024. Fanno eccezione soltanto i Buoni dedicati ai minori e i Buoni 4 anni Risparmiosemplice.
Il tasso di interesse che viene garantito alla scadenza è pari al 2,50%, ma i titolari possono chiedere il rimborso anticipato.
Le caratteristiche del Buono Rinnova 4 anni non sono differenti da quelle della maggior parte dei Buoni Fruttiferi. Al pari degli altri prodotti, infatti, diviene infruttifero alla scadenza e, poiché è dematerializzato, viene rimborsato in maniera automatica.
Non ci sono costi di sottoscrizione né di rimborso e non è previsto il pagamento dell’imposta di bollo nel caso in cui valore del Buoni sia pari o inferiore a 5 mila euro.
Sottoscrivere il Buono Rinnova è molto semplice, basta recarsi presso un Ufficio Postale oppure accedere al sito di Poste Italiane e procedere in autonomia (tramite la propria Area personale o l’app). In quest’ultimo caso, però, è obbligatorio essere già titolare di un conto in Posta o di un libretto postale Smart.
Per capire i vantaggi e la convenienza del Buono Rinnova 4 anni, è possibile usufruire del simulatore disponibile sul sito di Poste Italiane oppure su quello di Cassa depositi e prestiti. Si tratta di un utilissimo strumento per scoprire in anticipo i rendimenti a scadenza.
Ad esempio, se Tizio decide di investire 5 mila euro tramite la sottoscrizione di un Buono Rinnova 4 anni, grazie al simulatore può scoprire che avrà diritto a un rimborso pari a 5.454,18 euro.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…