Attualità

Buono Fruttifero Postale Rinnova: gli interessi sono altissimi, bisogna approfittarne subito

Published by
Antonia Festa

Grazie al Buono Fruttifero Postale Rinnova si può usufruire di interessi fino al 10,38%. Vediamo come si sottoscrive e quali sono le sue caratteristiche.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato l’emissione del BTP Valore e alcuni istituti di credito prevedono offerte per i conti deposito, con guadagni fino al 6%.

Nuovo Buono Rinnova 4 anni (cityzen.it)

Poste Italiane, però, non è da meno, soprattutto perché i Buoni Fruttiferi Postali sono diventati lo strumento di investimento preferito dagli italiani.

Negli ultimi mesi, la società ha, infatti, rivisto i tassi di interesse e ha lanciato nuovi prodotti a breve, medio e lungo periodo. In particolare, ha reintrodotto la possibilità di sottoscrivere il Buono Rinnova 4 anni.

Come funziona tale strumento finanziario e quali rendimenti assicura? Vediamo quali sono i principali vantaggi.

Buono Rinnova 4 anni: i rendimenti sono stratosferici

Il Buono Rinnova 4 anni non è una novità recente di Poste Italiane, perché era stato lanciato diversi mesi fa. Nelle ultime settimane, tuttavia, è stata nuovamente prevista la possibilità di sottoscriverlo.

Il Buono Rinnova offre ottimi rendimenti (cityzen.it)

Si tratta di un prodotto di investimento che non è destinato a tutti ma solo agli intestatari o cointestatari di Buoni Fruttiferi Postali (cartacei o dematerializzati) scaduti e rimborsati dal 1° gennaio 2024. Fanno eccezione soltanto i Buoni dedicati ai minori e i Buoni 4 anni Risparmiosemplice.

Il tasso di interesse che viene garantito alla scadenza è pari al 2,50%, ma i titolari possono chiedere il rimborso anticipato.

Le caratteristiche del Buono Rinnova 4 anni non sono differenti da quelle della maggior parte dei Buoni Fruttiferi. Al pari degli altri prodotti, infatti, diviene infruttifero alla scadenza e, poiché è dematerializzato, viene rimborsato in maniera automatica.

Non ci sono costi di sottoscrizione né di rimborso e non è previsto il pagamento dell’imposta di bollo nel caso in cui valore del Buoni sia pari o inferiore a 5 mila euro.

Sottoscrivere il Buono Rinnova è molto semplice, basta recarsi presso un Ufficio Postale oppure accedere al sito di Poste Italiane e procedere in autonomia (tramite la propria Area personale o l’app). In quest’ultimo caso, però, è obbligatorio essere già titolare di un conto in Posta o di un libretto postale Smart.

Per capire i vantaggi e la convenienza del Buono Rinnova 4 anni, è possibile usufruire del simulatore disponibile sul sito di Poste Italiane oppure su quello di Cassa depositi e prestiti. Si tratta di un utilissimo strumento per scoprire in anticipo i rendimenti a scadenza.

Ad esempio, se Tizio decide di investire 5 mila euro tramite la sottoscrizione di un Buono Rinnova 4 anni, grazie al simulatore può scoprire che avrà diritto a un rimborso pari a 5.454,18 euro.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Circiello porta il Quercetto di Petrucci a “L’ingrediente perfetto” su La7 e alla fiera “TuttoFood di Milano 2025”

l fungo Quercetto sarà presentato dallo chef Circiello su La7 e alla TuttoFood 2025 di…

6 giorni ago

Zaini resistenti e leggeri per la vita quotidiana: perfetti per montagna, lavoro e università

Backpack di Barts Amsterdam unisce comfort ergonomico, design urbano, materiali resistenti e una spaziosa capienza…

1 settimana ago

Vendere cibo italiano all’estero: Tuduu guida gli e-commerce nella sfida dell’internazionalizzazione

Tuduu è la piattaforma italiana che unisce tradizione gastronomica e tecnologia, offrendo a produttori locali…

2 settimane ago

A “Buongiorno Benessere” il sapore autentico del fungo Quercetto firmato Bosco Mar

Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…

2 settimane ago

Anoressia e bulimia: Claudia Conte promuove una giornata di prevenzione con studenti e volontari a Viterbo

Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…

1 mese ago

Sportello MEMOR-ABILE: un’iniziativa per la Settimana del Cervello a Roma

In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…

1 mese ago