Buono Postale 3×2 con rendimenti da favola: come attivarlo

Chi desidera investire in un buono fruttifero postale ha a disposizione un’ampia scelta, ecco quanto rende la formula 3×2.

I buoni postali restano il prodotto d’investimento favorito degli italiani, perché si tratta di prodotti sicuri e godono di tassazione agevolata, anche se non hanno rendite alte come i “competitor”, ovvero i BTP o i BOT.

quanto rende il buono postale 3 x 2
Il buono postale 3×2 è adatto per chi vuole investire a medio termine – Cityzen.it

Andando a esaminare l’offerta di Poste Italiane, troviamo prodotti per tutte le esigenze, con buoni a breve, medio e lungo termine, e anche per tutte le tasche.

Quanto rende un Buono postale 3×2, ecco tutto quello che c’è da sapere

Con una durata di 6 anni, il Buono 3×2 consente di investire nel medio periodo e garantisce una rendita certa del 2,5%.

quanto rende il buono 3x2
I prodotti finanziari di Poste sono molto apprezzati dagli italiani – Cityzen.it

Già durante il primo triennio maturano gli interessi e come altri prodotti finanziari si può comunque chiedere il rimborso del Buono in qualsiasi momento.

Gli interessi maturano già al completamento del primo triennio. Il vantaggio di acquistare un buono postale 3×2 consiste nel non avere costi di sottoscrizione o rimborso a eccezione degli oneri fiscali. I Buoni godono di una tassazione agevolata al 12,50% sugli interessi e sono anche esenti da imposta di successione.

Il Buono 3×2 ha una durata massima di 6 anni e gli interessi sono riconosciuti già al terzo anno. In questo caso il rendimento effettivo lordo annuo riconosciuto è dell’1,25%. Dal 4° anno al 6° il rendimento effettivo annuo lordo è del 2,5%.

Per capire quanto possa effettivamente rendere il buono 3×2, abbiamo il comodo simulatore disponibile nel sito di Poste Italiane. Ipotizzando un investimento iniziale di 5 mila euro, al termine di 6 anni si avrà un rimborso netto di 1.124,98.

Il buono 3×2 è sottoscrivibile sia in forma cartacea che dematerializzata. In caso di sottoscrizione del titolo in forma cartacea, il rimborso avviene per l’intero valore in un’unica soluzione, in qualsiasi momento entro il termine di prescrizione, e senza costi aggiuntivi.

Se invece si è acquistato il buono in forma dematerializzata, si può decidere di chiedere il rimborso del Buono per l’intero valore in un’unica soluzione oppure parzialmente, per importi pari a 50 euro e multipli, senza costi aggiuntivi e in qualsiasi momento.

Un prodotto che, come molti altri di Poste, sta riscuotendo molto successo e che vale la pena valutare se si desidera un investimento a medio-lungo termine.

Gestione cookie