Un nuovo alert diramato dal Ministero della Salute mette in guardia dal consumo di un particolare tè, che contiene sostanze vietate.
Da un’indagine della Guardia di Finanza è emerso che all’interno del tè era presente anche una sostanza farmacologica vietata, che se assunta senza prescrizione può sortire gravi effetti collaterali.
La sostanza in questione è la sibutramina, che come detto essendo un principio attivo farmacologico va assunta solamente dietro prescrizione medica.
Attraverso il sistema di allerta europeo per alimenti e mangimi – RASFF, è stato segnalato il sequestro di migliaia di bustine monodose di tè. Durante dei controlli effettuati alla dogana, infatti, è emerso che contenevano una sostanza pericolosa se assunta senza prescrizione medica.
La sostanza in questione è la sibutramina, utilizzata solitamente per la perdita di peso in presenza di obesità conclamata.
La sibutramina agisce di fatto inibendo l’appetito, ma come sostanza deve essere assunta sotto stretto controllo medico. Infatti non è indicata in alcuni casi, come ad esempio se il soggetto soffre di pressione alta, problemi renali/epatici o al sistema cardiocircolatorio, ed è anche sconsigliata nelle persone over 65.
Sono davvero molti gli effetti avversi che può provocare la sibutramina, che vanno da nausea e vomito, capogiri, convulsioni e febbre fino a rash cutanei, problemi respiratori e alla vista, svenimenti e persino istinti suicidi.
Sicuramente siamo di fronte a una sostanza che NON dovrebbe trovarsi all’interno di bustine di tè. La guardia di Finanza ha sequestrato almeno 14 mila bustine, ma il prodotto potrebbe essere ancora in vendita online, ecco perché si raccomanda di prestare la massima attenzione. Ecco le specifiche del prodotto:
La raccomandazione è ovviamente quella di non consumare tale prodotto e di prestare molta attenzione agli acquisti online.
Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…
In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…
BF Wellness, leader nella gestione di SPA e centri benessere nei migliori resort e poli…
Il 18 marzo, nella suggestiva Terrazza Duomo 21 a Milano, si terrà la presentazione di…
L’importanza dei nastri nelle partecipazioni di matrimonio Nastri per partecipazioni - Le partecipazioni di matrimonio…
I tatuaggi sono diventati una forma di espressione personale sempre più diffusa tra le donne…