Bustine+di+t%C3%A8+con+sostanze+vietate+e+pericolose%2C+nuova+allerta+del+Ministero
cityzenit
/bustine-di-te-con-sostanze-vietate-e-pericolose-nuova-allerta-del-ministero/amp/
Cronaca

Bustine di tè con sostanze vietate e pericolose, nuova allerta del Ministero

Published by
Stefania Guerra

Un nuovo alert diramato dal Ministero della Salute mette in guardia dal consumo di un particolare tè, che contiene sostanze vietate.

Da un’indagine della Guardia di Finanza è emerso che all’interno del tè era presente anche una sostanza farmacologica vietata, che se assunta senza prescrizione può sortire gravi effetti collaterali.

Attenzione a un tipo di tè, contiene sostanze vietate – Cityzen.it

La sostanza in questione è la sibutramina, che come detto essendo un principio attivo farmacologico va assunta solamente dietro prescrizione medica.

Attenzione alle bustine di tè contaminate da sostanze vietate, ecco cosa hanno scoperto

Attraverso il sistema di allerta europeo per alimenti e mangimi – RASFF,  è stato segnalato il sequestro di migliaia di bustine monodose di tè. Durante dei controlli effettuati alla dogana, infatti, è emerso che contenevano una sostanza pericolosa se assunta senza prescrizione medica.

Il tè sequestrato dalla Guardia di Finanza ma che potrebbe essere ancora in vendita online – Cityzen.it Foto: Ministero della Salute

La sostanza in questione è la sibutramina, utilizzata solitamente per la perdita di peso in presenza di obesità conclamata.

La sibutramina agisce di fatto inibendo l’appetito, ma come sostanza deve essere assunta sotto stretto controllo medico. Infatti non è indicata in alcuni casi, come ad esempio se il soggetto soffre di pressione alta, problemi renali/epatici o al sistema cardiocircolatorio, ed è anche sconsigliata nelle persone over 65.

Sono davvero molti gli effetti avversi che può provocare la sibutramina, che vanno da nausea e vomito, capogiri, convulsioni e febbre fino a rash cutanei, problemi respiratori e alla vista, svenimenti e persino istinti suicidi.

Sicuramente siamo di fronte a una sostanza che NON dovrebbe trovarsi all’interno di bustine di tè. La guardia di Finanza ha sequestrato almeno 14 mila bustine, ma il prodotto potrebbe essere ancora in vendita online, ecco perché si raccomanda di prestare la massima attenzione. Ecco le specifiche del prodotto:

  • Bustine di tè monodose a marchio Meridetox Tea Premium – il prodotto proviene dalla Turchia -il sequestro è scattato a seguito di accertata presenza di sibutramina, sostanza ad attività farmacologica il cui impiego è vietato negli integratori alimentari essendo il principio attivo di medicinali ad azione dimagrante.

La raccomandazione è ovviamente quella di non consumare tale prodotto e di prestare molta attenzione agli acquisti online.

Leggi anche: Biscotti Mulino Bianco ritirati dagli scaffali, sono tanti i marchi famosi coinvolti nei richiami alimentari della settimana

Stefania Guerra

Appassionata di lettura e di scrittura creativa, autrice di un racconto e di un romanzo, opero nel copywriting e nel digital marketing dal 2018; collaboro con diversi siti di informazione e per una testata giornalistica.

Recent Posts

Da venerdì 22 novembre sarà disponibile “Pericolosa”, il nuovo singolo di Mr. Rain

Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…

1 giorno ago

L’ultima maratona Mentana è stata la più seguita di sempre

La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…

2 settimane ago

Al via la Corrida condotta da Amadeus. Nino Frassica è il primo giudice famoso

Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…

2 settimane ago

Pupi Avati ha ricevuto una laurea honoris causa

Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…

3 settimane ago

Nel 2025 ci saranno tre concerti di Sting in Italia

Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…

3 settimane ago

Angelina Mango ha annullato vari concerti: le ragioni della scelta

La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…

4 settimane ago