Cambia+la+legge+104+nella+scuola%3A+genitori+al+settimo+cielo+per+la+novit%C3%A0+dell%26%238217%3Bultimo+Decreto
cityzenit
/cambia-la-legge-104-nella-scuola-genitori-al-settimo-cielo-per-la-novita-dellultimo-decreto/amp/
Attualità

Cambia la legge 104 nella scuola: genitori al settimo cielo per la novità dell’ultimo Decreto

Published by
Antonia Festa

Ottime notizie per gli studenti disabili che necessitano di insegnanti di sostegno. I genitori potranno scegliere il docente.

Il diritto allo studio va riconosciuto egualmente a tutti e, dunque, l’ordinamento scolastico prevede delle misure dirette alla tutela degli alunni con disabilità. Una formazione adeguata, infatti, può essere idonea a favorire l’integrazione sociale, l’autonomia e l’indipendenza.

I genitori avranno la possibilità di confermare i docenti di sostegno dei figli (cityzen.it)

In alcuni casi, tuttavia, gli studenti faticano ad andare d’accordo con gli insegnanti di sostegno, anche perché spesso sono costretti a cambiare docente ogni anno. Per risolvere questa problematica, dal 1° giugno è in vigore il D. Lgs.n. 71/2024, con il quale sono state introdotte delle misure dirette a migliorare l’integrazione scolastica degli alunni disabili.

Nel dettaglio, per assicurare la continuità didattica, il dirigente scolastico, previa richiesta delle famiglie e dopo aver accertato l’interesse dello studente, può proporre ai docenti di sostegno la conferma con precedenza sul posto in cui ha prestato attività lavorativa durante l’anno scolastico antecedente. Vediamo quali sono i requisiti per accedere alla misura.

Novità Decreto scolastico: scelta del docente di sostegno dai genitori e avvio di percorsi formativi

La proposta di conferma del docente di sostegno può avvenire in due ipotesi:

Il nuovo Decreto dispone di percorsi formativi per i docenti di sostegno (cityzen.it)
  • per i docenti senza specializzazione e inseriti nella II fascia delle graduatorie di sostegno, che hanno svolto almeno 3 anni di servizio sul sostegno nel relativo grado di istruzione;
  • per i docenti senza specializzazione, scelti dalle graduatorie incrociate di sostegno e ad esaurimento, che hanno prestato servizio sul sostegno.

La conferma dell’insegnante di sostegno, tuttavia, non è automatica in seguito alla richiesta dalla famiglia, ma va effettuata in seguito alla valutazione di opportunità e convenienza da parte del dirigente scolastico.

Il Decreto, inoltre, per colmare la carenza dei docenti di sostegno, stabilisce la possibilità di poter ottenere la specializzazione, fino al 31 dicembre 2025, in seguito al superamento di determinati percorsi di specializzazione, predisposti dall’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE). La piano comporta il conseguimento di almeno 30 crediti formativi.

Anche le Università avranno l’opportunità di avviare questi percorsi. Per parteciparvi, gli interessati dovranno aver svolto, presso gli istituti scolastici statali o paritari, almeno 3 anni di servizio, anche non continuativi, sul posto di sostegno, nei cinque antecedenti.

Al momento, si attende l’emanazione di un apposito Decreto da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, per la specificazione di tutti i requisiti che dovranno possedere i docenti, i contenuti dei crediti formativi, le modalità di partecipazione ai percorsi, i costi, la modalità di svolgimento dell’esame finale e la composizione della Commissione esaminatrice.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Pericolose truffe sui rimborsi 730: l’Agenzia delle Entrate spiega come proteggersi

Sono in atto due insidiose truffe informatiche, da parte di malintenzionati che si spacciano per…

3 giorni ago

Bonus Mobili: cosa succede se l’acquisto è antecedente la SCIA? La verità è inaspettata

Il Bonus Mobili è fruibile anche se la SCIA è successiva all'acquisto dei beni? Al…

3 settimane ago

Il trucco per allontanare per sempre api e vespe, è semplice e non è nocivo

Come si riconoscono le api e le vespe, quali differenze e quali consigli per tenerle…

3 settimane ago

Un guadagno inaspettato per questi segni zodiacali? Di quali si tratta e occhio alla dea bendata!

Per alcuni segni zodiacali potrebbe, durante i prossimi giorni, arrivare un guadagno inatteso, ma quali…

3 settimane ago

Addio stress, ansia e insonnia: dalla natura l’aiuto per ricominciare a vivere

Stress, ansia e insonnia peggiorano la qualità della vita e al lungo andare causa depressione…

3 settimane ago

Emicrania ricorrente, provate a togliere questi alimenti dalla dieta

L'emicrania potrebbe essere causata da un'alimentazione sbagliata. Vediamo quali prodotti vanno consumati in quantità limitata.…

3 settimane ago