L’INPS ha comunicato le nuove tabelle con gli importi aggiornati dell’Assegno al nucleo familiare in vigore dal 1° luglio 2024.
Dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2025 cresceranno gli importi degli assegni al nucleo familiare, misura di sostegno per i lavoratori con figli e coniuge. Vediamo quali saranno i cambiamenti segnalati dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
L’INPS ha rivalutato i livelli di reddito delle tabelle contenenti importi mensili degli Assegno per il nucleo familiare. Lo rende noto l’ente con la Circolare numero 65 del 15 maggio 2024. La rivalutazione è legata alla variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo come calcolato dall’ISTAT tra il 2023 e il 2022. I nuovi importi entreranno in vigore il 1° luglio 2024 e saranno attivi fino al 30 giugno 2025. Oltre ai nuovi livelli reddituali, l’INPS ha comunicato i corrispondenti importi mensili del beneficio che si applicheranno in base alla tipologia di nucleo familiare.
C’è un’ultima puntualizzazione nella Circolare INPS. Dal 1° marzo 2022 i nuovi livelli reddituali della famiglia riguardano unicamente i nuclei con familiari differenti da quelli con figli e orfani ossia composti da coniugi, fratelli, sorelle, nipoti. Per le famiglie con figli a carico dal due anni viene erogato, infatti, l’Assegno Unico Universale.
Ogni anno i livelli di reddito familiare per l’erogazione dell’Assegno per il nucleo familiare vengono rivalutati con effetto dal 1° luglio. La variazione percentuale che ha determinato i nuovi importi è pari al 5,4%. Per scoprire gli importi con riferimento alla propria situazione basterà entrare nel sito dell’INPS e cercare la circolare di riferimento. L’allegato contiene tutte le tabelle divise per composizione del nucleo familiare. Ogni tabella riporta il range del reddito familiare annuo di riferimento e l’importo corrispondente in base al numero dei componenti.
La rivalutazione ha interessato le tabelle 19, 20A, 20B, 21A, 21B, 21C e 21D. Ricordiamo che nel caso dei lavoratori extracomunitari – ad eccezione di quelli con contratto di lavoro stagionale – il diritto all’assegno per il nucleo familiare è riconosciuto solo ai familiari residenti in Italia a meno che il Paese di provenienza abbia stipulato una convenzione con la nostra nazione in materia di trattamenti di famiglia.
In generale l’Assegno per il nucleo familiare spetta ai dipendenti previa richiesta. La Legge definisce importi e fasce reddituali per sostenere principalmente chi si trova in situazioni di disagio come i nuclei monoparentali oppure con componenti inabili. Ecco perché l’ANF ha importi differenti in base alla composizione del nucleo familiare. La domanda si inoltra per ogni anno a cui si ha diritto alla prestazione.
La trasmissione guidata da Enrico Mentana ha raggiunto il picco di 525.000 telespettatori con il…
Lo show si articola in 8 puntate durante le quali vari "dilettanti allo sbaraglio" avranno…
Questo riconoscimento gli è stato attribuito per il suo impegno nello studio e nella promozione…
Questo evento segna una tappa importante del suo ‘Sting 3.0 World Tour’, che promette di…
La cantante è stato costretta a rinunciare ad alcune tappe del suo tour, incluse quelle…
Il silenzio del rapper aveva iniziato a farsi sentire pesantemente, soprattutto considerando la sua solita…