Cambio residenza e pagamento TARI: la modulistica da inviare per evitare sanzioni

Se si sposta la residenza in un altro Comune, bisogna pagare le imposte anche nel nuovo luogo. Cosa accade per la TARI? Scopriamolo.

La TARI (la cd. Tassa sui rifiuti) è un’imposta che va pagata nelle ipotesi di possesso o detenzione, a qualsiasi titolo, di immobili o aree scoperte che sono idonei a produrre rifiuti urbani.

modulo TARI variazione residenza
Come fare per pagare la TARI in caso di trasferimento? (cityzen.it)

In pratica non sono obbligati solo i proprietari ma anche i soggetti che detengono l’edificio o l’area come, ad esempio, i locatari o i comodatari. Se ci sono più possessori o detentori, devono tutti pagare la TARI per il bene immobile detenuto o posseduto.

Per determinare l’importo della tassa, gli interessati devono inviare, tramite una specifica documentazione che, di solito, è facilmente reperibile sul sito ufficiale del Comune in cui è ubicato l’immobile, una dichiarazione.

Quali sono i Moduli che devono essere inoltrati nel caso in cui si trasferisca la propria residenza altrove?

Modulo pagamento TARI per trasferimento residenza: chi deve presentarlo?

I possessori o i detentori di immobili, ai fini del versamento della TARI, devono presentare diverse dichiarazioni.

pagamento TARI
Come viene determinata la TARI? (cityzen.it)

Nel dettaglio:

  • la Dichiarazione di Nuova Occupazione, da inoltrare entro 90 giorni dall’inizio dell’occupazione. In tale Modello vanno specificati i soggetti che possiedono oppure detengono un immobile o un’area e che sono obbligati al versamento della TARI. Il Modulo deve essere presentato solo una volta, a meno che non ci sia una variazione delle condizioni iniziali;
  • la Dichiarazione di Cessazione, da presentare entro 2 mesi dalla cessazione. Serve per comunicare al Comune che non si possiede o detiene più un immobile;
  • la Dichiarazione di Variazione, da inviare entro 2 mesi dalla data in cui sono state modificate le informazioni precedentemente rese. Il Modulo serve per specificare la variazione dei dati inseriti nella Dichiarazione di nuova occupazione.

A seconda delle informazioni che vengono inviate con la modulistica appena specificata, il Comune determina la TARI che il contribuente deve pagare.

Nell’ipotesi di trasferimento della residenza in un altro Comune, è necessario comunicare a quale soggetto e a quale titolo (ossia possesso o detenzione) era intestata la TARI prima del cambio di residenza.

Se non si possiede o detiene più l’immobile nel vecchio Comune ma solo in quello nuovo, vanno inviate le seguenti informazioni:

  • la Dichiarazione di Cessazione, nel Comune in cui è ubicato il vecchio immobile posseduto o detenuto;
  • la Dichiarazione di Nuova Occupazione, nel nuovo Comune in cui si trova il nuovo immobile che si possiede o detiene;
  • la Dichiarazione di Variazione, se il vecchio immobile continua a essere detenuto o posseduto dal soggetto che ha trasferito la residenza, insieme a qualche familiare.