Se si sposta la residenza in un altro Comune, bisogna pagare le imposte anche nel nuovo luogo. Cosa accade per la TARI? Scopriamolo.
La TARI (la cd. Tassa sui rifiuti) è un’imposta che va pagata nelle ipotesi di possesso o detenzione, a qualsiasi titolo, di immobili o aree scoperte che sono idonei a produrre rifiuti urbani.
In pratica non sono obbligati solo i proprietari ma anche i soggetti che detengono l’edificio o l’area come, ad esempio, i locatari o i comodatari. Se ci sono più possessori o detentori, devono tutti pagare la TARI per il bene immobile detenuto o posseduto.
Per determinare l’importo della tassa, gli interessati devono inviare, tramite una specifica documentazione che, di solito, è facilmente reperibile sul sito ufficiale del Comune in cui è ubicato l’immobile, una dichiarazione.
Quali sono i Moduli che devono essere inoltrati nel caso in cui si trasferisca la propria residenza altrove?
I possessori o i detentori di immobili, ai fini del versamento della TARI, devono presentare diverse dichiarazioni.
Nel dettaglio:
A seconda delle informazioni che vengono inviate con la modulistica appena specificata, il Comune determina la TARI che il contribuente deve pagare.
Nell’ipotesi di trasferimento della residenza in un altro Comune, è necessario comunicare a quale soggetto e a quale titolo (ossia possesso o detenzione) era intestata la TARI prima del cambio di residenza.
Se non si possiede o detiene più l’immobile nel vecchio Comune ma solo in quello nuovo, vanno inviate le seguenti informazioni:
Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…
In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…
BF Wellness, leader nella gestione di SPA e centri benessere nei migliori resort e poli…
Il 18 marzo, nella suggestiva Terrazza Duomo 21 a Milano, si terrà la presentazione di…
L’importanza dei nastri nelle partecipazioni di matrimonio Nastri per partecipazioni - Le partecipazioni di matrimonio…
I tatuaggi sono diventati una forma di espressione personale sempre più diffusa tra le donne…