Camera sempre fresca anche senza condizionatore con questo segreto infallibile

Mantenere la casa fresca anche senza aria condizionata è possibile, basta stare attenti ad alcuni elementi fondamentali e seguire questi semplici trucchi.

L’ondata di caldo sta mettendo a dura prova l’Italia e, anche a casa, è sempre più difficile riuscire a rinfrescarsi. Chi ha l’aria condizionata può tranquillamente passare le ore più afose della giornata al fresco, ma per chi non ha un impianto di refrigerazione casalingo la situazione potrebbe essere molto più complicata.

rinfrescare casa
Si può rinfrescare casa anche senza aria condizionata (cityzen.it)

Molte persone rinunciano anche a cucinare, per non usare forno e fornelli, che potrebbero surriscaldare gli ambienti. Via libera, quindi, a pietanze fredde, come lattuga, pomodori e formaggi e a bevande rinfrescanti come limonata e succo di ananas o menta.

Per aiutare tutti a superare il mese più caldo dell’anno, abbiamo raccolto una serie di consigli per mantenere la casa sempre fresca, soprattutto il salotto, che è una delle stanze più utilizzate.

Come avere casa sempre fresca senza aria condizionata? Ecco i trucchetti da replicare

Il primo consiglio per non avere caldo quando si è a casa senza aria condizionata è di bere almeno 2 litri di acqua e spruzzarne una quantità direttamente sulla pelle. Si tratta di un ottimo metodo quando magari si è sdraiati sul divano davanti la televisione. In alternativa, può essere usato uno spruzzino per erogare acqua fresca nell’ambiente.

metodi per rinfrescare casa
Chi non ha l’aria condizionata può avere ugualmente una casa fresca (cityzen.it)

Per non soffrire il caldo quando si è in salotto è fondamentale non accumulare oggetti e mobili inutili, perché creano un ambiente soffocante. Chi non vuole buttarli, può riutilizzarli in altre stanze e creare decorazioni. Occhio anche alla predisposizione dei mobili, perché è necessario che non blocchino le correnti d’aria. Bisogna posizionarli in posti poco luminosi, per evitare l’aumento del calore.

Un altro metodo molto utile per rinfrescarsi è porre una sacchetto con del riso nel congelatore e, dopo qualche ora, metterlo sul divano. È perfetto per rinfrescare la zona senza bagnarla. Nelle giornate di caldo più intenso, potrebbe essere un’ottima idea mettere il copridivano o i cuscini del salotto nel frigorifero o nel congelatore, per renderli freddi e alleviare la sensazione di incandescenza. Anche le piante naturali aiutare a combattere il caldo; alcune, infatti, filtrano l’aria, come l’anthurium, le begonie, i gigli della pace e i crisantemi.

I colori chiari e luminosi contribuiscono a rendere la casa fresca in estate, perché le pareti non attirano calore. Usate, dunque, bianco, beige, giallo, verde e pesca, che regalano anche una sensazione di spaziosità. Infine, sembrerà banale, ma il metodo più efficiente per rimanere più freschi in casa è stare da soli. Più persone ci sono e più l’aria diventa irrespirabile; stop, quindi, alle cene con amici e parenti e via libera a un bel film in solitaria o a un libro.

Gestione cookie