La camminata fortunatamente può essere svolta da tutti e praticare questo tipo di attività fisica moderata risulta molto positiva ai fini di un benessere psicofisico. La camminata veloce o più semplicemente una bella passeggiata, aiuta a prevenire malattie importanti come patologie cardiovascolari e contribuisce a ridurre l’incidenza di malattie degenerative, riduce lo stress, contribuisce a rilassare la tensione muscolare, a mantenere il peso forma e a ritrovare il buon umore.
Uno dei primi studi significativi su questo argomento è stato condotto nel 2014 da due ricercatori della Stanford University, Marily Oppezzo e Daniel Schwartz. Per ottenere dati concreti, gli studiosi di Stanford hanno strutturato la ricerca attorno a quattro esperimenti, coinvolgendo 176 studenti universitari. Alcuni hanno svolto una camminata su tapis roulant, altri all’aria aperta e altri sono rimasti seduti di fronte a un muro bianco.
Tre dei quattro esperimenti si sono concentrati su un test dedicato al pensiero divergente, chiedendo ai partecipanti di pensare a possibili usi alternativi per oggetti specifici. Entro 4 minuti dovevano fornire il maggior numero possibile di risposte. I risultati sono stati chiari: la stragrande maggioranza dei partecipanti si è rivelata più creativa mentre camminava rispetto a quando era seduta.
Un paio di anni dopo la ricerca di Stanford, dell’argomento si sono occupati due studiosi taiwanesi, Chun-Yu Kuo e Yei-Yu Yeh, che andarono oltre. Lo studio taiwanese ha coinvolto due gruppi di studenti della National Taiwan University. Il primo gruppo è stato incaricato di camminare lungo il perimetro di un’area rettangolare, mentre il secondo gruppo è stato autorizzato a vagare liberamente all’interno della stessa area.
Il risultato è stato eloquente: coloro che hanno potuto scegliere liberamente il proprio percorso hanno prodotto risposte creative che hanno superato in adeguatezza, flessibilità e originalità le risposte del gruppo che ha seguito un percorso predefinito. Quindi, se volete risolvere creativamente un problema, alzatevi e fate due passi.
.
Sabato mattina, le telecamere di Rai1 si sono accese su un momento carico di significato…
Claudia Conte nelle scuole di Viterbo per insegnare ai più piccoli il valore del cibo…
In occasione della Settimana del Cervello, dal 10 al 16 marzo, il Centro Demenze della…
BF Wellness, leader nella gestione di SPA e centri benessere nei migliori resort e poli…
Il 18 marzo, nella suggestiva Terrazza Duomo 21 a Milano, si terrà la presentazione di…
L’importanza dei nastri nelle partecipazioni di matrimonio Nastri per partecipazioni - Le partecipazioni di matrimonio…