Sorridono gli utenti in virtù della fase di sperimentazione del canale WhatsApp INPS giunta a termine: cosa sarà possibile fare
C’è sempre grande attenzione da parte degli utenti quando si parla di WhatsApp, la ben nota piattaforma di messaggistica istantanea dal grande successo, utilizzata ogni giorno per lo scambio di messaggi, contenuti multimediali e, in generale, per le svariate funzionalità presenti.
Via via, anno dopo anno sin dal suo arrivo, WhatsApp ha saputo conquistare un grandissimo numero di utenti che quotidianamente vi accede, diventato un punto di riferimento in assoluto nell’ambito della messaggistica istantanea e della comunicazione in generale.
E sempre più rilevanti sono diventati e stanno diventando i canali, ovvero una funzione, uno strumento di comunicazione che permette di inviare messaggi ad un grande pubblico, e che per gli utenti rappresenta un modo semplice per ottenere aggiornamenti rilevanti da un soggetto o un’organizzazione, tramite l’app. Non sorprende che ad usufruire dei canali vi siano anche enti e realtà di assoluta rilevanza, come ad esempio le Agenzie dell’Entrate o l’INPS.
L‘Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, tramite il messaggio numero 1496 in data 09.04.2024, ha annunciato l’operatività dell’account WhatsApp ufficiale. Ma ecco alcuni dettagli da sapere, come iscriversi e cosa gli utenti potranno fare.
Tramite il messaggio numero 1406 del 09.04.2024, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha avuto dunque modo di annunciare l’operatività del canale WhatsApp INPS, dedicato alle imprese, ai pensionati, ai lavoratori, alle famiglie ed ai cittadini. Il canale, che già durante la fase sperimentale ha visto l’iscrizione di quasi 80 mila utenti, è nato dalla volontà di usare le potenzialità di WhatsApp, app tanto nota e diffusa, al fine di facilitare la diffusione di info chiare, immediate ed importanti ad un numero di utente maggiore.
Sul canale vi sono contenuti inerenti le tematiche dal maggior interesse, in forma di brevi news, video, link, ed immagini, il tutto nella garanzia della totale riservatezza riguardo i dati personale degli utenti. A contrassegnare i messaggi, elementi grafici dal diverso colore a seconda degli argomenti trattati. Il verde riguarderà imprese e liberi professionisti, il giallo le info a tema lavoro. E ancora, l’arancione a proposito dei messaggi a tema pensione e previdenza, il rosso per temi quali sussidi, indennità e sostegni, ed il blu a proposito di comunicazioni di carattere istituzionale.
Per quanto riguarda l’iscrizione, è aperta a tutti ed è possibile farla facendo riferimento allo specifico link di condivisione del canale WhatsApp INPS. Al contempo, si può anche inquadrare il QR CODE (in allegato al messaggio n. 1406 del 9 aprile 2024), e presente sui poster nelle sedi territoriali dell’Istituto.
In merito a cosa potranno fare gli utenti, dopo l’iscrizione, vi sarà la possibilità di leggere i messaggi ricevuti dell’Istituto, cliccare sui link e inserire le proprie reazioni ai post tramite le emoji. Non sarà possibile inviare risposte o fare richiesta di info tramite il canale WhatsApp INPS.
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…
L'artista, il cui vero nome è Michael Holbrook Penniman Jr, ha condiviso le sue emozioni…
Scritto in collaborazione con Lorenzo Vizzini e Chris Zadley, il brano descrive una figura femminile…