Quali sono le migliori capsule per caffè espresso fra quelle analizzate nel test da parte di Altronconsumo: occhio ai risultati
Quando si parla di caffè si fa riferimento ad una bevanda amatissima ed estremamente presente tra le abitudini degli italiani. Sebbene si continui a preferire in larga parte il caffè preparato tramite la moka, sempre più si sta diffondendo l’impiego delle macchinette per caffè espresso con le relative capsule.
E proprio le capsule per caffè espresso rappresentano l’oggetto del test condotto da Altroconsumo, che ne ha analizzate nel complesso trentotto, compatibili con Dolce Gusto (diciotto) oppure con Nespresso (venti).
Per quanto riguarda i tipi di capsule, vi sono differenze di non poco conto, tanto dal punto di vista delle dimensioni che rispetto ai materiali impiegati. In genere, quelle per Dolce Gusto risultando essere dalla maggior grandezza e fatte in plastica, il che si lega alla problematica dal punto di vista dello smaltimento e l’impatto sull’ambiente. Quelle per il sistema Nespresso vengono fatte per lo più in alluminio oppure plastica, ma vi sono anche opzioni realizzate in materiale compostabile.
Un’opzione, quest’ultima, maggiormente ecologica poiché lo smaltimento può avere nell’umido a casa. Al di là della compatibilità con i vari sistemi, ogni capsula è stata valutata tenendo conto di alcuni parametri, ovvero gli indicatori di qualità, fra cui il tenore d’umidità, ceneri ed estratto acquoso del caffè. Poi i contaminanti, ed oggetto di analisi sopratutto l’ocratossina A e l’acrilammide.
Tra i parametri anche l’impatto sull’ambiente dell’imballaggio, con vari elementi considerati, come il materiale delle capsule oppure l’imballaggio esterno. Spazio poi all’assaggio e all’etichetta, per controllare al prenda delle info obbligatorie e facoltative che la legge prevede. Un peso rilevante si lega alle prove d’assaggio, il 40% del giudizio nel totale, poi il 28% per gli indicatori di qualità, 12% contaminanti, e 10% ciascuno per etichetta ed imballaggio.
Nell’ambito del test svolto da Altroconsumo a proposito delle capsule di caffè compatibili con Dolce gusto, la qualità ottima non viene raggiunta da nessuna di quelle analizzata. In prima posizione (68 punti, qualità buona), vi è Lavazza Espresso Cremoso. A seguire Carraro Aroma e Gusto Intenso (67 punti), ritenuto il miglior acquisto per qualità prezzo. Poi il Conad Espresso Corposo (66 punti).
Si passa alla qualità media, e nel dettaglio, 64 punti per: Caffè Vergnano Cremoso; Lollocafe Argento Espresso; Kimbo Espresso Napoli; Caffè Borbone Miscela Nobile; Nescafe Dolce Gusto Napoli. A 63 punti invece: Don Jerez (Eurospin) Espresso; Coop Espresso 100% Arabica.
A quota 61 punti vi sono: Trombetta L’Espresso Dolce; Carrefour Intenso; Gimoka Espresso Cremoso; Karisma (MD) 100% Arabica; Segafredo Classico. 59 punti invece per: Caffè Bernini Oro di Napoli; Corsini Cremoso; Bellarom (LIDL) Espresso Barista; Caffè Trinca Miscela Cremoso. 58 punti per Bondì Caffè Cremoso.
Si passa poi ai risultati e alla classifica rispetto alla capsule caffè compatibili con Nespresso. In prima posizione vi è Esselunga Espresso Intenso (74 punti, migliore del test). A seguire Coop Espresso Colombia 100% Arabica (73 punti). A pari merito Conad Espresso 100% Arabica, quest’ultimo indicato quale miglior acquisto, Caffè Vergnano Espresso Cremoso e Lavazza Crema e Gusto (ciascuno con 72 punti).
Restando nell’ambito della qualità buona, a 71 punti vi è Bialetti Inteso, mentre a 70 punti: Nespresso Ispirazione Arpeggio; Gimoka Classico. 69 punti per Illy Classico, e invece a 68 punti: Nespresso Ispirazione Ristretto; Caffè Corsini Gran Riserva Premium Coffee Selection Cremoso; L’OR Ristretto; Kosè Intenso. A 67 punti Kimbo Barista Espresso Napoli, a 66 punti Segafredo Classico Intensità 10 e a 65 punti Lavazza Qualità Oro.
Per quanto riguarda, infine, la qualità media, Don Jerez (Eurospin) Espresso – miglior acquisto e sempre a 64 punti Splendid Classico Espresso 10.
Migliori Tatuatori a Roma? Sei alla ricerca del miglior tatuatore a Roma per trasformare la…
Bologna – Si è conclusa con ottimi riscontri la partecipazione di Boscomar, azienda leader nei…
La piattaforma si propone di diventare un punto di riferimento per le federazioni sportive, offrendo…
Recentemente, UroClinic ha ulteriormente innovato con l'introduzione del robot ILY, il primo sistema robotico per…
Quest'anno, il festival non solo festeggia il suo ritorno, ma si inserisce anche in un…
L'intervista è stata un viaggio nell’anima di un atleta che ha vissuto alti e bassi,…